rotate-mobile
Cronaca Torre annunziata

Droga per la Puglia, scarcerato Salvatore Chierchia

Il 42enne di Torre Annunziata venne arrestato lo scorso 12 luglio insieme ad altre tre persone con l'accusa di far parte di una gang di narcotrafficanti

Era accusato di essere uno dei quattro narcos capaci di far arrivare droga sia dall'Olanda che dalla Spagna utilizzando camion e poi di rivenderla all'ingrosso soprattutto in Puglia. Scarcerato Salvatore Chierchia, alias “Polifemo”, ritenuto vicino alla famiglia dei “quaglia-quaglia” di Torre Annunziata. La decisione è arrivata a due settimane dal suo arresto da parte del tribunale del Riesame di Napoli. I giudici partenopei hanno annullato l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Napoli lo scorso 12 luglio ai danni del 42enne. L''indagine dei militari del Gico e del Goa della Guardia di finanza ipotizzava che la gang operava da diversi anni nel corso dei quali era riuscita a far entrare in Italia ingenti quantitativi di stupefacenti utilizzando mezzi gommati provvisti di autorizzazione regolare. Di solito la droga, cocaina in genere od anche altre sostanze, era caricata su camion che trasportavano o fiori o abbigliamento.

A capo dell'organizzazione, secondo gli investigatori, ci sarebbe stato Pinto che teneva i rapporti con i fornitori internazionali e si occupava anche dei pagamenti e di finanziare le partite di stupefacenti talvolta insieme a Chierchia. Un'ipotesi che al momento è stata messa in discussione dal tribunale delle Libertà che ha rimesso in libertà il 42enne oplontino, difeso dagli avvocati Ciro Ottobre e Antonio Di Martino. Nel corso dell'indagine vennero sequestrati 36 chili di cocaina con l'arresto di tre corrieri in flagranza di reato. Se fosse arrivata sul mercato la sostanza stupefacente avrebbe fruttato circa 10 milioni di euro. L'indagine venne condotta utilizzando sia intercettazioni telefoniche che pedinamenti oltre che scambio di informazioni con le altre forze dell'ordine internazionali.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga per la Puglia, scarcerato Salvatore Chierchia

NapoliToday è in caricamento