rotate-mobile
Cronaca

Sanremo 2012, Celentano fa beneficenza a 4 famiglie napoletane

Da questa sera la kermesse musicale. Il Clan del Molleggiato mantiene la promessa dopo le polemiche e chiarisce in una nota le modalità di distribuzione del compenso

Alla fine l'accordo arrivò: 20mila euro per quattro famiglie di Napoli. Questa la cifra che arriverà dalla beneficenza sanremese di Adriano Celentano. Il Clan mantiene dunque la promessa e chiarisce in una lunga nota le modalità di distribuzione del compenso, che andrà alle famiglie povere con bambini di sette città (Milano, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari), individuate dai rispettivi sindaci (Pisapia, Tosi, Renzi, Alemanno, De Magistris, Emiliano e Zedda) e a due ospedali di Emergency, il Centro chirurgico e pediatrico di Goderich (Sierra Leone) e l'Ospedale di cardiochirurgia di Khartoum (Sudan).

Si legge: "Adriano Celentano, consapevole che tale decisione sia una goccia nel mare, ha chiesto comunque a sette sindaci di città italiane (appartenenti a diverse aree politiche) di individuare famiglie in condizioni di provata difficoltà. Tale individuazione sarà di competenza e responsabilità dei rispettivi sindaci in base alle indicazioni che hanno i Comuni nel loro contatto con le strutture o le associazioni che si occupano quotidianamente di situazioni di grave disagio. Parte del compenso sarà inoltre devoluto a Emergency. Una volta ricevuto il compenso, il commercialista e l'avvocato di Celentano consegneranno una busta chiusa al notaio di Sanremo, dottor Marco Aveta, con le somme stabilite, i nomi dei sette sindaci e degli ospedali di Emergency a cui devolverle. Adriano Celentano non conoscerà in alcun modo i nomi delle famiglie individuate. Le uniche indicazioni fornite ai sindaci saranno che, all'interno del nucleo familiare, ci siano dei bambini, che vengano consegnati 20.000 euro per ciascuna famiglia e che l'intera procedura garantisca l'anonimato delle famiglie stesse. Le tasse e le parti mancanti per arrivare a garantire la somma di 20.000 euro a ciascuna famiglia - conclude la nota - saranno a carico di Adriano Celentano".

Sanremo 2012, l'omaggio di San Gregorio Armeno © Tm NewsInfophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2012, Celentano fa beneficenza a 4 famiglie napoletane

NapoliToday è in caricamento