rotate-mobile
Cronaca Miano / Via Ponti Rossi

Ciao ciao sanpietrini: la rivoluzione potrebbe partire da Capodimonte

Presto il Comune di Napoli e la Soprintendenza ai Beni architettonici decideranno in quali zone della città l'asfalto sulla carreggiata sarà definitivo. Le polemiche

Manto stradale in città, si cambia. Il Comune di Napoli e la Soprintendenza ai Beni architettonici si siederanno presto ad un tavolo per stabilire in quali zone della città l’asfalto sulla carreggiata ha l'ok definitivo. Lo ha fatto sapere Anna Donati, assessore alla Mobilità della giunta de Magistris: "Ho chiesto questo tavolo e il soprintendente Stefano Gizzi ha dato subito la sua disponibilità. Penso che dall’inizio del prossimo anno potremo metterci al lavoro in tal senso".

I PROPOSITI - Palazzo San Giacomo ha intenzione di redigere un piano delle strade che prevede anche la scelta della pavimentazione. Il Comune vorrebbe ridurre i sanpietrini stradali, più difficili da mantenere, meno funzionali e più rumorosi sulle strade ad alta percorrenza. Ma non è così facile.

Come primo intervemto ci sarebbe da asfaltare via Ponti Rossi, lungo serpente che attraversa parte del perimetro del Bosco di Capodimonte. Ma c'è chi non è d'accordo trattandosi di strada storica. Altra strada nel mirino è calata Capodichino:ì secondo il Comune in quel tratto i sanpietrini sono davvero inutili.

Qualcosa intanto già si muove. Qualche giorno fa la Seconda Municipalità, guidata da Francesco Chirico, ha deliberato un atto molto importante sul fronte viabilità: l’avvio dell’iter per autorizzare la rimozione dei cubetti e la conseguente asfaltatura di cinque strade. Si tratta di via Francesco Saverio Correra, via Francesco Girardi, via Concezione a Montecalvario, via Trinità delle Monache e infine via Falcone Beneventano in zona Materdei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciao ciao sanpietrini: la rivoluzione potrebbe partire da Capodimonte

NapoliToday è in caricamento