rotate-mobile
Cronaca

La Sanitansamble suonerà l'inno di Mameli per Napolitano

Il primo ottobre i giovani orchestrali della Sanità si esibiranno per il Presidente durante la manifestazione "Giovani e Comunità in Rete" promossa dalla Fondazione Con il Sud e in programma dal 30 settembre

La Sanitansamble si esibirà per il Presidente della Repubblica. La svolta di trentaquattro ragazzini che compongono questa incredibile orchestra. Tutti provenienti da uno dei quartieri più complessi di Napoli, con un apparente futuro già segnato, che invece hanno scelto la musica. Un’altra vita.

Di questi giovani e ‘speciali’ concertisti ci raccontano anche Cinzia Massa e Vincenzo Moretti in un libro dal titolo “Rione Sanità, storie di ordinario coraggio e di straordinaria umanità”. Un testo che raccoglie molte storie di riscatto di questo nostro angolo di città, insieme inferno e paradiso. I due autori, insieme al Maestro Baratta, direttore artistico della Sanitansamble, spiegano com’è nata nel 2008 (grazie all’associazione L’Altra Napoli, fondata da Ernesto Albanese) l’idea dell’orchestra e lo fanno dandole una vita e una voce propria, come un’anima composta nel suo insieme dai tanti strumenti suonati dai ragazzi.

“A ciascuno dei giovani orchestrali è stato dato uno strumento ed è stato spiegato che gli era stato affidato come un figlio, un fratello, una persona cara, perché lo strumento deve essere pensato e trattato così, altrimenti non funziona”, si legge tra le pagine del libro. E i ragazzi si sono presi cura dei loro strumenti e si sono impegnati nello studio e soprattutto nel creare un’armonia che non fosse solo musicale, ma anche di gruppo.

"Ognuno di loro porta con sé un bagaglio di storie drammatiche - racconta Maurizio Baratta - Esperienze che qualche volta riemergono, ma che noi non affrontiamo mai da soli, ma insieme, come una vera famiglia"

Le soddisfazioni non hanno tardato ad arrivare e i giovani concertisti si sono esibiti in molti contesti importanti, con l'orchestra sinfonica di Dresda ad esempio, o al teatro San Carlo o ancora al Foro Italico. Adesso, ad attenderli il primo ottobre, c’è un appuntamento davvero importante. I ragazzi della Sanitansamble suoneranno l'inno di Mameli per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, invitato all’iniziativa "Giovani e Comunità in rete ", organizzata dalla Fondazione Con il Sud per festeggiare i primi 5 anni di attività.

Si tratterà di una tre giorni, dal 30 settembre al 2 ottobre, dedicata ad eventi per il sociale: incontri, laboratori creativi, concerti, spettacoli teatrali e dibattiti, che si terranno tutti all’interno del Rione Sanità ed in particolar modo nelle catacombe di San Gennaro. La manifestazione si propone principalmente come un’occasione di confronto per affrontare finalmente da un altro punto di vista la scottante questione del Mezzogiorno: “un percorso in cui siano al centro la dimensione della responsabilità, soprattutto dei giovani, e la capacità di fare comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sanitansamble suonerà l'inno di Mameli per Napolitano

NapoliToday è in caricamento