rotate-mobile
Cronaca

San Giovanni Bosco pieno: malati dirottati nelle sale operatorie

Nell'ospedale sono occupati gli otto letti della Rianimazione. L'allarme dei medici: "Sono malati che hanno bisogno di respiratori automatici"

Nuova emergenza al San Giovanni Bosco: rianimazione al completo, malati a rischio-vita trasferiti nelle sale operatorie. E non è la prima volta che, pur di garantire la sopravvivenza a pazienti gravissimi, si ricorre ai respiratori dei complessi operatori.

La Rianimazione, si legge su la Repubblica, ha otto posti letto, oltre a due postazioni dedicate all’emergenza rianimativa di primo soccorso. Al momento è 'tutto esaurito'. Come spiega Ottorino Esposito che fino a due anni fa ha diretto la Rianimazione del San Giovanni Bosco, le tecnologie salvavita si trovano solo in rianimazione e in sala operatoria. Da qui la necessità di invadere le sale operatorie dove c’è la possibilità di monitoraggio continuo e di assistenza respiratoria. Ma in questo modo saltano gli interventi oncologici e si allunga la lista d’attesa per i pazienti.

Da almeno un paio di anni, fa sapere Guido Ruggiero, attuale primario di Rianimazione, si fanno i salti mortali per permettere il massimo dell’operatività. Purtroppo però ci si scontra quotidianamente con enormi difficoltà, sia per mancanza di personale che di disponibilità di camere operatorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Bosco pieno: malati dirottati nelle sale operatorie

NapoliToday è in caricamento