rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Duomo

San Gennaro e la presunta somiglianza con un boss

Jorit AGOch ha realizzato un apprezzato San Gennaro nella Piazzetta di Forcella, che ha voluto ritrarre con il volto umano di un napoletano qualunque

Jorit AGOch è un giovanissimo artista napoletano, autore di capolavori celebrati in tutto il mondo: Brooklyn, Ponticelli, Roma e Lisbona.

L'artista ha realizzato un apprezzato San Gennaro nella Piazzetta di Forcella, che ha voluto ritrarre con il volto umano di un napoletano qualunque, essendo da sempre e da tutti considerato come il Santo del Popolo.

"San Gennaro somiglia a Nunzio Giuliano", ha scritto un noto quotidiano napoletano, che ha scorto nel viso dell'opera dedicata al Santo patrono partenopeo quello di Nunzio Giuliano ucciso nel 2005 da due sicari, dopo essersi dissociato dalle attività camorristiche.

Non si fa attendere neppure la risposta del blogger Stefano Maria Capocelli, che ha contribuito alla realizzazione dell'opera e che nega ogni ipotesi di somiglianza dell'opera con qualsiasi determinata persona: "Sono nato e cresciuto a via Duomo, ho 36 anni. Ho contribuito alla realizzazione di quest'opera. Io e Luca Borriello abbiamo avuto la stessa idea, seppur in momenti diversi: realizzare un'opera di street art su quel muro in piazza Crocella ai Mannesi, all'incrocio con via Duomo e Forcella. Grazie alla disponibilità dei proprietari, di Jorit e del comune di Napoli, degli assessori Clemente e Borriello, stiamo riuscendo a realizzare questa magnifica opera che raffigura San Gennaro con il volto di un ragazzo del popolo napoletano, idea di Jorit che rappresenta perfettamente la commistione del Santo con il suo popolo. San Gennaro siamo ognuno di noi. È questo il significato dell'opera di Jorit".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gennaro e la presunta somiglianza con un boss

NapoliToday è in caricamento