rotate-mobile
Cronaca Via Duomo

Processione di San Gennaro il 2 maggio: si attende il miracolo

Il sabato che precede la prima domenica di maggio è uno dei tre giorni, assieme al 19 settembre e al 16 dicembre, in cui avviene tradizionalmente il prodigio

Si terrà sabato 2 maggio, a partire dalle 17, la solenne processione del Busto di San Gennaro e delle ampolle contenenti il sangue del Martire dal Duomo alla basilica di Santa Chiara.

La processione, che si tiene ogni anno nel sabato che precede la prima domenica di maggio, si svolge in ricordo della traslazione delle reliquie del Santo dal cimitero posto nell'Agro Marciano, nel territorio di Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte, poi denominate per questa ragione Catacombe di San Gennaro. Come ogni anno, anche in questo caso è atteso dai fedeli il miracolo della liquefazione del sangue: il sabato che precede la prima domenica di maggio è infatti uno dei tre giorni, assieme al 19 settembre e al 16 dicembre, in cui avviene tradizionalmente il prodigio

LA GIORNATA - Alle 11, previsto l'incontro tra il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, e il vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D'Ercole, che firmeranno un protocollo d'intesa per un gemellaggio tra le due Diocesi nel nome dei comuni martiri Gennaro, patrono di Napoli e della Campania, ed Emidio, patrono di Ascoli Piceno e compatrono di napoli. Alle ore 17 il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, dopo essersi recato nella Cappella del Tesoro accolto dall'Abate Prelato monsignor Vincenzo De Gregorio e dalla Deputazione, procederà all'apertura della cassaforte che custodisce le reliquie del Santo. Sul sagrato del Duomo saranno disposti i busti argentei dei Santi compatroni.

LA PROCESSIONE - L'avvio della processione sarà preceduto da un breve momento di preghiera guidato dall'arcivescovo. Il corteo processionale si snoderà quindi per via Duomo e via dei Tribunali, passando dinanzi al Pio Monte della Misericordia; si porterà poi in via delle Zite per giungere a Forcella, proseguendo poi lungo via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, fino alla Basilica di Santa Chiara. Lungo il percorso i parroci del territorio attraversato onoreranno il Santo Patrono con l'offerta dell'incenso e il suono delle campane. Il corteo sarà accompagnato dalla Fanfara dei Carabinieri e dalla Banda Maltese. Nella Basilica di Santa Chiara, alle ore 18, avrà inizio la Celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Sepe. Per tutta la settimana seguente, in Cattedrale ogni giorno, sarà venerata la teca contenente le ampolle del sangue di San Gennaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processione di San Gennaro il 2 maggio: si attende il miracolo

NapoliToday è in caricamento