rotate-mobile
Cronaca

San Carlo, ancora proteste. Domani Cda della Fondazione

Le maestranze sono in rivolta contro il taglio all'Integrativo annuo per 1,2 milioni. Percepiranno in media 450 euro in meno al mese. Domani incontro con de Magistris

Continua al Massimo napoletano lo stato di agitazione dei lavoratori contro i contenuti del dl 'Valore Cultura', in attesa della giornata di domani quando in mattinata si svolgerà il consiglio di amministrazione 'dedicato' della Fondazione, chiesto dal sovrintendente Rosanna Purchia.

Subito dopo il sindaco Luigi de Magistris, che della Fondazione è presidente, incontrerà di lavoratori in assemblea permanente. Quattrocentocinquanta euro al mese in media in meno in busta paga, un taglio dell'integrativo pari a 1,2 milioni all'anno sono tra i motivi della protesta delle maestranze del teatro di San Carlo che ha fatto saltare sabato scorso l'inaugurazione della stagione sinfonica alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

''Converrebbe trasformarci in cooperativa - spiega Claudio Guarino, tecnico di palco che fa parte delle Rsu - Non si capisce perché non abbiano valutato gli emendamenti che rendevano opzionabile il taglio dell'integrativo se si era in grado di presentare un piano di rientro senza questa scure sui lavoratori e quello della mobilità solo per chi non è coinvolto nel processo creativo''. Rosario Natale, del coro, ribadisce: ''Diciamo no a chi scarica sul nostro stipendio l'incapacità di dirigere una Fondazione".

Ai lavoratori il deputato Luisa Bossa del Pd ha assicurato che presenterà una interpellanza urgente al ministro Massimo Bray, per comprendere nel dettaglio il nodo dei conti del Massimo napoletano. Il teatro da cinque anni chiude infatti in pareggio il bilancio, ma è spesso in crisi di liquidità per un debito di con l'Enpals, risalente al passato, e per circa 20 milioni per prestazioni non incassate su fondi europei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Carlo, ancora proteste. Domani Cda della Fondazione

NapoliToday è in caricamento