rotate-mobile
Cronaca Pozzuoli

Samantha Cristoforetti a Pozzuoli: a lei il Premio Civitas 2015

L'astronauta, visto il suo profondo legame con la terra partenopea, sarà testimonial del patrimonio artistico e culturale della cittadina flegrea. La premiazione il prossimo 4 ottobre

Il Premio Civitas ha quest'anno un vincitore d'eccezione, l'astronauta Samantha Cristoforetti. Dopo nomi prestigiosi del mondo dello spettacolo, come Sofia Loren e Tilda Swinton, il riconoscimento va all'astronauta donna europea che ha trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo, ben 200 giorni: sarà lei quindi “testimonial nel mondo delle bellezze paesaggistiche e culturali di Pozzuoli” per il 2015.

La diciannovesima edizione del premio ideato dal produttore Paolo Lubrano vede la premiazione fissata per domenica 4 ottobre come sempre a Pozzuoli.

“Il legame tra Samantha Cristoforetti e Pozzuoli è molto forte – spiega Lubrano – abbiamo deciso di premiare 'Astrosamantha' per diverse esperienze che la legano alla nostra terra vulcanica. All'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e a Napoli, in particolare alla Federico II, la Cristoforetti ha, infatti, trascorso anni formativi fondamentali, dal 2001 al 2005, diventando ufficiale del ruolo navigante normale e conseguendo la laurea in Scienze aeronautiche all'ateneo partenopeo. Una formazione che le ha permesso di diventare il mito assoluto che è oggi, anche per le giovani generazioni".

A testimoniare il rapporto speciale che Samantha ha con la terra partenopea, anche l'episodio dello scorso gennaio, quando – ancora nello spazio – alla scomparsa di Pino Daniele l'astronauta dedicò un commovente tweet accompagnato da una fotografia del golfo di Pozzuoli scattata dalla Stazione Spaziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samantha Cristoforetti a Pozzuoli: a lei il Premio Civitas 2015

NapoliToday è in caricamento