rotate-mobile
Cronaca

Saldi, al via a Napoli il 2 luglio: data unica per tutte le regioni

Si partirà il primo sabato di luglio con i super sconti estivi. Soddisfatti Confcommercio, Federdistribuzione e Confesercenti: "Niente transumanza dei consumatori". Codacons scettico: "Non servirà a rilanciare i consumi"

La rivoluzione andrà in scena il prossimo 2 luglio, primo sabato del mese in cui partiranno i saldi a Napoli ma non solo. Una data unica, infatti, in tutta Italia. L'accordo raggiunto dalla Conferenza Stato-Regioni parla anche del 6 gennaio come inizio dei saldi invernali.

"Le singole Regioni - stabilisce l'indirizzo comune - si impegnano a dare seguito a tale decisione con propri atti". Sulla materia la competenza è infatti delle amministrazioni regionali che dovranno ora adattare le rispettive leggi regionali alla decisione presa (che non è comunque vincolante). Plaudono Confcommercio e Federdistribuzione: "Ristabilisce un maggiore equilibrio concorrenziale, è un vantaggio per imprese e consumatori".

Concorda la Confesercenti: la decisione "rimette ordine nella stagione dei saldi" in un momento di stagnazione dei consumi e di portafogli dimagriti delle famiglie. In più, evita quella consueta 'transumanza' di consumatori tra regioni vicine alla caccia del buon affare. Ora le organizzazioni dei commercianti e della distribuzione moderna auspicano anche la modifica della normativa per la liberalizzazione delle vendite promozionali, con l'abrogazione del divieto di praticarle nello stesso periodo dei saldi e nel periodo immediatamente precedente, "così da consentire ulteriori offerte e favorevoli opportunità di acquisto ai consumatori".

Certo, per il Codacons "non servirà a rilanciare i consumi e salvare il commercio. L'unica scelta possibile per far riprendere i consumi è la liberalizzazione dei saldi, lasciando piena libertà ai commercianti. In caso contrario, anche con l'unificazione delle date, i saldi estivi faranno registrare un flop come i precedenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi, al via a Napoli il 2 luglio: data unica per tutte le regioni

NapoliToday è in caricamento