Una nuova Sala Gioco per il Reparto di Pediatria dell'Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon-Annunziata
Napoli, 26 ottobre 2012. Si conclude con l'inaugurazione di ieri Townshirt, un progetto che ha unito moda, design e solidarietà nato da un'idea del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, in collaborazione con il TADS, scuola di design del Consorzio Orafo Il Tarì, a favore di Fondazione ABIO Italia.
42 t-shirt dedicate alla città di Napoli sono state create sulla base delle impressioni raccontate dai visitatori della città. Dopo una mostra tenutasi lo scorso dicembre a Castel dell'Ovo, le creazioni sono state messe all'asta e il contributo di tutti i partecipanti ha consentito la realizzazione di una nuova sala gioco per il Reparto di Pediatria dell'Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon-Annunziata.
Lo spazio consentirà di garantire una migliore accoglienza per i piccoli degenti e per i loro genitori, grazie anche alla presenza dei volontari ABIO - Associazione per il Bambino in Ospedale, attivi da diversi anni a Napoli. Una stanza allegra e colorata, tanti giochi, il sorriso di un volontario: un ambiente colorato e stimolante, la possibilità di giocare e di esprimere la propria fantasia sono fattori decisivi per il benessere del bambino. L'ospedale diventa così meno estraneo e spaventoso; il gioco stimola la fantasia del bambino ed è un fattore di continuità con la vita esterna.
All'inaugurazione hanno partecipato:
Dottoressa Anna Maria Minicucci - Direttrice Generale A. O. Santobono-Pausilipon-Annunziata
Giuseppina Tommasielli - Comune di Napoli, Assessore Sport, Giovani, Pari opportunità e Sanità
Regina Sironi - Segretario Generale Fondazione ABIO Italia Onlus
Salvatore Naldi - Presidente SNG Hotels
Enzo Giannotti - Presidente Tarì Design School
Ugo D'Agostino - ABIO Napoli, Responsabile volontari Reparto di Pediatria Ospedale Santobono
La d.ssa Anna Maria Minicucci, Direttrice Generale dell'A.O.R.N. "Santobono - Pausilipon", ha espresso i suoi più sentiti ringraziamenti ad ABIO ed al Dr Salvatore Naldi per l'impegno profuso in questo progetto, e ha sottolineato quanto, in un contesto sociale attualmente così difficile per il nostro paese, la collaborazione e la sinergia tra gli imprenditori, le associazioni di volontariato e l'istituzione pubblica siano fondamentali per assicurare la migliore risposta possibile ai bisogni di salute dei piccoli ricoverati."
"Offrire un ambiente a misura di bambino nei reparti ospedalieri è da sempre uno dei nostri obiettivi" dichiara Regina Sironi, segretario generale di Fondazione ABIO Italia. "I bambini avranno così a disposizione uno spazio a loro dedicato durante la permanenza in ospedale, accompagnati dal sorriso dei volontari di ABIO Napoli: siamo contenti di essere stati chiamati a far parte di questa iniziativa e ringraziamo Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, gli artisti e gli stilisti che lo hanno reso possibile, e tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto".
L'attenzione ai bambini ed ai grandi problemi sociali ed umani è sempre stata al centro anche dell'impegno di Salvatore Naldi e del suo gruppo alberghiero che da anni porta avanti iniziative sociali e culturali a sfondo benefico. Del resto la sua è una vocazione di famiglia: suo nonno prima, Roberto Fernandes e poi sua madre, Adele Naldi Fernandes hanno donato all'Opera di Don Guanella un importante struttura che dal 1963 si occupa di educazione, solidarietà e inserimento sociale per i ragazzi del difficile quartiere di Miano.
È tutta la sfera giovanile, in ogni caso, la matrice da cui scaturiscono i progetti e gli eventi realizzati da Salvatore Naldi e dal suo team, che da sempre rivolge le proprie attenzioni ai giovani campani. Difatti, il progetto ha avuto come fine ultimo, non solo di realizzare la ludoteca, ma anche quello di stimolare oggi tanti ragazzi che nello studio mettono il cuore e la passione ma che per il periodo storico particolarmente difficile che stiamo vivendo, vedono sogni e soddisfazioni allontanarsi sempre di più.
"Ho l'onore di rappresentare tutti i miei colleghi volontari e di ringraziare chi ha permesso la realizzazione di questo progetto" dichiara Ugo D'Agostino, volontario e riferimento ABIO del reparto di Pediatria Generale del Santobono. Ringraziamo il dott. Naldi, la Direzione Sanitaria del Santobono e il dott. Siani, Primario del reparto di Pediatria Generale, per gli spazi messi a nostra disposizione per la realizzazione di questa ludoteca, luogo in cui si sorride giocando. Ringraziamo tutti i medici, la caposala, gli infermieri per la fiducia accordataci, fin dal lontano 2000. Ringraziamo Fondazione ABIO, nella persona del Segretario Generale Regina Sironi, che ci sostiene sempre nel nostro cammino e nei nostri tanti comuni progetti.