rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Teatro, festa ai Quartieri spagnoli: ci sarà anche Toni Servillo

Tanti artisti in scena, gratuitamente, per i 30 anni della Sala Assoli. In programma un progetto di crowdfunding, serate cinematografiche e incontri

Mario Martone, Toni Servillo, Carlo Cecchi, Anna, Bonaiuto, Giorgio Berberio Corsetti, Pippo Delbono, Iaia Forte: questi alcuni dei nomi in scena, gratuitamente, per i 30 anni della Sala Assoli, avamposto culturale nei Quartieri Spagnoli di Napoli.

LA STORIA - Nata nel 1985 grazie alla sinergia fra Teatro Nuovo - Il carro di Annibale Ruccello, Teatro dei Mutamenti di Antonio Neiwiller, Teatro Studio di Caserta di Toni Servillo e Falso Movimento di Mario Martone, la Sala Assoli, che non riceve contributi pubblici come hanno ricordato i promotori Igina di Napoli e Angelo Montella, è un pezzo di storia civile e culturale della città..

IL PROGRAMMA - Primo appuntamento è con il film 'Teatro di guerra' e con il regista Mario Martone che ritornerà nei luoghi in cui lo ha girato. Il 4 e il 5 novembre in scena Giorgio Barberio Corsetti, dal 6 all'8 dello stesso mese Mimmo Borrelli. Il 13 novembre sara' la volta di Aspettando con... Bobo' di Pippo Delbono, con la proiezione di Guerra, il racconto della tourne'e dello spettacolo in Israele e in Palestina. Il 14 e il 15 novembre Carlo Cecchi e Toni Servillo saranno protagonisti di una serata-evento dedicata al Tartufo di Cesare Garboli. Grande rilievo ai giovani con il progetto "Nuove sensibilita'", un bando dedicato alle realta' campane under 35. Non mancheranno gli omaggi, doverosi, agli artisti scomparsi: la serata del 20 ottobre sara' interamente dedicata ad Antonio Neiwiller e a Leo De Berardinis; il 28 dicembre il protagonista sara' l'indimenticato Annibale Ruccello. Partirà inoltre un progetto di crowdfunding per creare un legame ancora piu' forte con il territorio dei Quartieri Spagnoli. In programma, infine, serate cinematografiche e incontri. L'iniziativa è realizzata con il sostegno Teatri Uniti, il Comune di Napoli, la Regione Campania, Casa del Contemporaneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, festa ai Quartieri spagnoli: ci sarà anche Toni Servillo

NapoliToday è in caricamento