rotate-mobile
Cronaca Arenella

Rotary e Accademia Aeronautica insieme, più forza al Progetto Mentoring

INIZIATO IL PROGETTO MENTORING CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA A CURA DEL ROTARY CLUB DI POZZUOLI E L'ACCADEMIA AERONAUTICA DI POZZUOLI.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Si sono svolte presso la sala consiliare del Comune di Pozzuoli, a Palazzo Migliaresi nel Rione Terra, la presentazione e la cerimonia di apertura del progetto “Mentoring“ che ha l’obiettivo di prevenire ed arginare il fenomeno della dispersione scolastica. A farsi carico del progetto presso il I circolo didattico “Guglielmo Marconi” di Pozzuoli è stato il locale Rotary Club in  partnership con l’Accademia Aeronautica.

Il progetto, illustrato dalla referente per il Rotary Pozzuoli, Sissy Flavia Pirozzi, vede abbinati 15 Volontari adulti (Mentore), adeguatamente formati, a 15 Ragazzi (Mentee), con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo della personalità, attraverso interventi dell’amico-Mentore all’interno della scuola in orario extra-scolastico. Da gennaio a maggio 2016 venti appuntamenti, con cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno. La prima ora riguarderà attività ludiche e ricreative di gruppo, mentre la seconda sarà dedicata al lavoro “one-to-one” con l’obiettivo di promuovere nel Mentee l’autostima, una maggiore propositività e assertività a scuola, più fiducia nel futuro, sviluppo delle potenzialità e miglioramento del rendimento scolastico.

Ad aprire la cerimonia, in una sala gremita, è stato il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia che, dopo aver fatto gli onori di casa, si è rivolto ai ragazzi e ai loro familiari « Questa sinergia è fondamentale per poter vincere e per valorizzare la classe dirigente del futuro, è un’iniziativa lodevole che sicuramente amplieremo» Con lui al tavolo istituzionale il Presidente del Rotary Club di Pozzuoli Sergio Di Bonito che gli ha fatto eco « Investire sui ragazzi rappresenta la chiave per il successo, noi siamo molto presenti sul territorio, sempre attenti alle famiglie e soprattutto ai bambini ». Al loro fianco c’erano il Comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli Nicola Lanza de Cristoforis « Partecipiamo per dare un’opportunità ai giovani » e  la Dirigente Scolastica Angela Palomba  « Un bambino su quattro non raggiunge le competenze minime, è per questo che noi oggi siamo qui». Soddisfatto il Presidente di Mentoring Usa-Italia, Sergio Cuomo, che nel suo intervento ha ringraziato sentitamente i rotariani, i rotaractiani (rotariani dai 18 ai 30 anni di età) e i cadetti dell’Accademia Aeronautica per la loro disponibilità al ruolo di Mentore, fulcro attorno al quale ruota il successo del progetto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary e Accademia Aeronautica insieme, più forza al Progetto Mentoring

NapoliToday è in caricamento