rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Giugliano in campania

Roghi tossici: fumo nero all'orizzonte dal mare di Lago Patria-Ischitella

La Terra dei Fuochi non va in ferie: anche al mare bisogna ricordarsi dove si vive e cosa ci avvelena ogni giorno. L'ennesimo rogo visto dal mare riporta i bagnanti alla dura realtà quotidiana

Siamo nella Terra dei Fuochi e non dobbiamo mai dimenticarlo, mai. I roghi non vanno in ferie qui e anche dal mare siamo costretti a ricordarcelo, a tornare alla brusca realtà quotidiana, all'assurda routine fatta di veleni e paure.

Quelli come noi che in questi afosi e caldissimi giorni di agosto sono rimasti in città "volenti o nolenti" e ieri hanno scelto di rifgiarsi per qualche ore nel mare della nostra costa, non hanno avuto modo di fingere nemmeno per un giorno di essere lontani da questa terra e dalla sua quotidianità di roghi e rifiuti speciali in fumo.

Il mantello nero che si è alzato tra Lago Patria e Ischitella (a confine tra la provincia a nord di Napoli e il basso Casertano) ha riportato tutti i bagnanti alla dura realtà: l'illegalità non si riposa e noi dobbiamo essere sempre all'erta, 365 giorni all'anno.

L'ennesimo rogo lo abbiamo fotografato anche noi, dopo aver avvertito i Vigili del Fuoco che ormai quasi ti precedono quando cerchi di spiegargli in che zona si trova l'incendio. Uno scenario da film: la spiaggia semideserta, ottima per riposarsi e dimenticare le fatiche del lavoro in giorni così caldi e poi all'orizzonte il buoio, come l'oscurità della Terra di Mordor del Signore degli Anelli: lo stesso "fuoco oscuro" che Tolkien aveva immaginato come male assoluto oltre 60 anni fa, frutto dell'abominio umano. Non aveva torto a quanto pare, quella terra esiste davvero in qualche modo.

Segnalazioni e denunce che si susseguono senza sosta, reportage, fotografie, video che fanno il giro del web e che sono ormai anche all'attenzione di tanti quotidiani di tiratura nazionale e poi promesse: NOE, interventi, esercito ecc... promesse che qualche volta hanno il sapore di una ulteriore minaccia per la salute: più discariche e più inceneritori, come se il problema fossero i rifiuti solidi urbani e non i rifiuti tossici, industriali e pericolosi smaltiti illegalmente per risparmiare i costi di interventi in regola. 

No, non vanno in ferie i roghi e non vanno in ferie nemmeno per un giorno le paure e le sofferenze dei cittadini di questa Terra dei Fuochi.

Rogo Tossico Lago Patria-Ischitella 11 agosto 2012

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roghi tossici: fumo nero all'orizzonte dal mare di Lago Patria-Ischitella

NapoliToday è in caricamento