rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dieci anni di Gomorra. Saviano: "Scusa mamma se ti ho portato all'inferno"

Un lungo post quello che lo scrittore ha dedicato alla madre nel giorno della Festa della Mamma. "Prima o poi usciremo da questa situazione e da questi guai"

Un lungo post quello che Roberto Saviano ha dedicato alla madre nel giorno della Festa della Mamma. A corredo, una sua foto da bambino in famiglia. "Qui ero molto piccolo. Paffuto e biondo come non sarei stato nel resto della mia vita. Sono con mia madre, con i suoi capelli lisci e corvini, gli occhi dolci, bellissima. E con mia zia, riccia, timida, con una perduta simpatica malizia. Sono giovani, abbronzate. Sono ancora felici. Mi piace questa foto perché sembrano serene come raramente mi è capitato di vederle negli ultimi anni. Mia mamma, studiosa geniale a cui devo l'amore per la conoscenza, la disciplina nella ricerca, il non sentirsi mai appagati, la costante attenzione per chi non ha voce, il senso etico a cui tenere di più della propria vita. Devo a lei le cose migliori e peggiori che sono diventato: mi ha trasmesso un senso assoluto di giustizia e avvelenato con un senso d'ansia e di perenne insicurezza. Un sentimento di malinconia e totale diffidenza verso il genere umano. E mia zia, a cui devo la cura, la presenza. Lei, così distante dalle cose del mondo, severa ma in fondo tollerante, che ritrova amore più negli animali che negli esseri umani. Lei, che da anni custodisce una cartella segreta con i ritagli di tutti gli articoli che scrivo".

"Dovessi vivere gli stessi giorni di Dio - continua Saviano - non mi perdonerò mai per aver portato la mia famiglia nell'inferno con le mie scelte. Ho voglia di farmi perdonare e non saprei come. Forse dicendo solo: non volevo che finisse cosi. Ma al tempo stesso so di essere anche la testimonianza di ciò che hanno voluto che io fossi. Quindi, mamma, buona festa. Prima o poi usciremo da questa situazione e da questi guai. Promesso. Oggi omaggio l'impegno che mi hai dato. Sto al mondo così come mi hai insegnato. Grazie mamma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci anni di Gomorra. Saviano: "Scusa mamma se ti ho portato all'inferno"

NapoliToday è in caricamento