rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Nola

Festa dei Gigli, il direttore artistico sarà Roberto De Simone

Il maestro ha firmato oggi il contratto a Nola per l'edizione 2014, alla presenza del sindaco e dell'assessore regionale ai Beni culturali Sommese. La manifestazione sarà riconosciuta patrimonio dell'Unesco

Per l'edizione 2014 della Festa dei Gigli di Nola ci sarà un direttore artistico d'eccezione, il maestro Roberto De Simone. La firma al contratto è stata apposta oggi, alla presenza tra gli altri dell'assessore regionale ai Beni culturali Pasquale Sommese, del sindaco di Nola Geremia Biancardi e del presidente della Fondazione Festa dei Gigli Raffaele Soprano.

De Simone ha sottolineato che è suo intenzione ripulire la Festa “eliminando gli elementi accessori, spuri, che nel corso degli anni si sono sovrapposti ai valori reali e propri di una Festa che - ha evidenziato il maestro - è e deve essere una festa religiosa”. De Simone, nel suo discorso “d'investitura”, ha tracciato le origini della manifestazione, definendola “di popolo, festa per il patrono e festa di liberazione della schiavitù”. “Il mio compito - ha spiegato - rispetto alla canzone all'interno della festa, sarà di porre attenzione a quei componimenti che esaltano la figura del patrono San Paolino e l'anima di un popolo che è rimasto popolo, senza diventare massa”.

La direzione di De Simone, spiega l'assessore Sommese, “offre alla Festa la possibilità di fare un salto di qualità così da essere annoverata e riconosciuta a livello nazionale e internazionale rispettandone il dna e la sua tradizione”.
La manifestazione, che si terrà il 29 giugno 2014, potrebbe fregiarsi del riconoscimento Unesco di Patrimonio immateriale dell'Umanità. Un riconoscimento atteso per i primi di dicembre. Reso noto anche chi si occuperà del manifesto, il fotografo Antonio Busiello. “L'obiettivo che ci siamo posti come Fondazione - ha spiegato il presidente Soprano - è di sprovincializzare la Festa e portarla fuori dai confini territoriali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Gigli, il direttore artistico sarà Roberto De Simone

NapoliToday è in caricamento