Sacchetto selvaggio, l'arte di Vittorio Valiante come deterrente: l'esperimento

L'idea è dell'assessore alla IV Municipalità Stefano Capocelli: ripulire una zona che gli incivili usavano per gettare i rifiuti e usarla poi per un'opera dell'artista di strada

L'immagine con Valiante postata da Capocelli

L'assessore alla IV Municipalità Stefano Maria Capocelli l'ha presentata sui social come "una provocazione". "L'arte e la bellezza", spiega: ha postato un'immagine che raffigura un angolo di via Duomo prima e dopo il lavoro un lavoro di pulizia straordinario di Asìa.

Sopra la barbarie, il ritratto di come l'inciviltà di pochi – gettando i rifiuti in strada – finisce per danneggiare il decoro di un luogo che è di tutti. Sotto appunto "l'arte e la bellezza", ovvero la strada ripulita e il giovane artista Vittorio Valiante pronto a disegnare sul marciapiede uno dei suoi caratteristici ritratti, di quelli - caratterizzati da occhi grandi e intensi - che sta esibendo soprattutto lungo via Toledo.

È la risposta, spiega Capocelli, "a quella piccola parte di cittadini che tengono in ostaggio interi quartieri, non differenziando, scaricando di tutto per strada, che sono indifferenti al rispetto civico e alle regole".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L'obiettivo dell'esperimento - spiega l'assessore a NapoliToday - era che l’opera d'arte facesse da deterrente al sacchetto selvaggio. Le persone che volevano gettare i rifiuti in zona sta ritornando a casa sacchetti alla mano: l'esperimento è riuscito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 1103 casi in Campania: l'aggiornamento della Protezione civile

  • Muore commerciante di Salvator Rosa, la cognata: "Non hanno voluto farle il tampone"

  • Schianto su corso Campano, sbalzati dallo scooter: paura per due ragazzi

  • Morte lavoratore Anm, tra un anno sarebbe andato in pensione: positivo dopo un viaggio al nord

  • Coronavirus, salgono a 1309 i contagiati in Campania

  • Lapo Elkann promette aiuti a Napoli: “Non posso dimenticare le mie origini”

Torna su
NapoliToday è in caricamento