rotate-mobile
Cronaca Via Duomo

Sacchetto selvaggio, l'arte di Vittorio Valiante come deterrente: l'esperimento

L'idea è dell'assessore alla IV Municipalità Stefano Capocelli: ripulire una zona che gli incivili usavano per gettare i rifiuti e usarla poi per un'opera dell'artista di strada

L'assessore alla IV Municipalità Stefano Maria Capocelli l'ha presentata sui social come "una provocazione". "L'arte e la bellezza", spiega: ha postato un'immagine che raffigura un angolo di via Duomo prima e dopo il lavoro un lavoro di pulizia straordinario di Asìa.

Sopra la barbarie, il ritratto di come l'inciviltà di pochi – gettando i rifiuti in strada – finisce per danneggiare il decoro di un luogo che è di tutti. Sotto appunto "l'arte e la bellezza", ovvero la strada ripulita e il giovane artista Vittorio Valiante pronto a disegnare sul marciapiede uno dei suoi caratteristici ritratti, di quelli - caratterizzati da occhi grandi e intensi - che sta esibendo soprattutto lungo via Toledo.

È la risposta, spiega Capocelli, "a quella piccola parte di cittadini che tengono in ostaggio interi quartieri, non differenziando, scaricando di tutto per strada, che sono indifferenti al rispetto civico e alle regole".

"L'obiettivo dell'esperimento - spiega l'assessore a NapoliToday - era che l’opera d'arte facesse da deterrente al sacchetto selvaggio. Le persone che volevano gettare i rifiuti in zona sta ritornando a casa sacchetti alla mano: l'esperimento è riuscito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchetto selvaggio, l'arte di Vittorio Valiante come deterrente: l'esperimento

NapoliToday è in caricamento