rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rissa nel carcere di Nisida, polizia penitenziaria in allarme: "Basta trasferimenti di detenuti dal Nord Italia"

La denuncia di Ciro Auricchio dell'Uspp

La denuncia è del segretario regionale dell'Uspp Ciro Auricchio: "Di recente l'istituto penale minorile di Nisida è stato teatro di una grave rissa tra detenuti stranieri e detenuti campani mentre due giorni fa ad Airola, un detenuto straniero con problemi psichici, proveniente dal Nord Italia, è andato in escandescenze, rompendo vetri e usando violenza al punto tale che il personale intervenuto ha riportato varie ferite e, a uno fra questi, sono stati assegnati 5 giorni di prognosi per aver ricevuto una scheggia di vetro nell'occhio".

Auricchio chiede che si fermino i trasferimenti verso la Campania e il Sud di detenuti provenienti dalle carceri del Nord Italia. "Quasi sempre - spiega - si tratta di detenuti stranieri che si sono resi autori di svariati atti di violenza, anche nei confronti del personale, riluttanti a qualsiasi regola e/o trattamento penitenziario, che vanno ad aggiungersi a quelli del nostro territorio, negli ultimi tempi in aumento per l'escalation di reati commessi da minorenni, come i fatti di cronaca ci narrano. E tutto questo sta determinando un notevole aumento degli eventi critici nelle carceri per minorenni campane".

"Chiediamo pertanto - conclude Auricchio - il ripristino delle condizioni ordinarie di gestione dell'utenza minorenne: l'adozione di misure emergenziali non può più ritenersi giustificata a distanza di svariati mesi e in assenza di soluzioni adeguate e commisurate a quelle problematiche: altrimenti si tratterebbe è di un vero e proprio fallimento del sistema penitenziario minorile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa nel carcere di Nisida, polizia penitenziaria in allarme: "Basta trasferimenti di detenuti dal Nord Italia"

NapoliToday è in caricamento