rotate-mobile
Cronaca

Le suore rispondono alla Littizzetto: "Aggiorna la tua manzoniana idea di clausura"

Dopo l'ironia della comica a "Che tempo che fa", le monache del protomonastero delle Clarisse Cappuccine che avevano "circondato" il Papa al Duomo rispondono su Facebook

L'immagine delle suore di clausura del protomonastero delle Clarisse Cappuccine di Napoli che circondano il Papa salutandolo, baciandolo e offrendogli un regalo, ha fatto il giro del mondo ed è la testimonianza del momento più particolare della giornata partenopea di Bergoglio.

Luciana Littizzetto, nel corso della trasmissione di RaiTre "Che tempo che fa", ha ironizzato sulla vicenda definendo il momento "dalla comicità massima" e aggiungendo: "Non si capisce perché erano tutte attorno al Papa, se perché non hanno mai visto un Papa o perché non hanno mai visto un uomo".

Un'ironia che ha suscitato molte critiche, nonché la reazione delle stesse monache che hanno usato Facebook per far valere le proprie ragioni. Questo il post del profilo gestito dall'abbadessa madre Rosa: “Ci dispiace che la sig. Littizzetto, che abbiamo apprezzato in altre occasioni, abbia pensato che le 'represse' monache di clausura stessero aspettando il Papa per abbracciare un uomo... probabilmente per fare questo avremmo scelto un altro luogo e ben altri uomini..se avessimo voluto”.

E poi un invito all'ospite fisso di Fabio Fazio: “Non sarebbe forse il caso, cara Luciana, di aggiornare il tuo manzoniano immaginario delle monache di vita contemplativa?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le suore rispondono alla Littizzetto: "Aggiorna la tua manzoniana idea di clausura"

NapoliToday è in caricamento