rotate-mobile
Cronaca

Crolli e frane: a rischio 6mila famiglie a Napoli

Occhi puntati su ampie zone dei Camaldoli, di Posillipo e di Fuorigrotta nel versante di via Manzoni. Gli abusi edilizi hanno martoriato e indebolito il territorio nel corso degli anni

Negli ultimi mesi Napoli è stata colpita da una serie di frane e crolli. I recenti crolli di Posillipo e di Chiaia sono solamente la spia di una situazione gravosa che rischia di sfuggire di mano, a causa di carenze economico-strutturali, capaci di mettere in sicurezza le aree a rischio. Per non parlare poi degli abusi edilizi, che hanno martoriato e indebolito il territorio.

Sul Mattino Paolo Barbuto, scandagliando nei documenti dell'Autorità di Bacino (adbcampaniacentrale.it), ha messo in evidenza un dato molto allarmante: sono attualmente quasi seimila le famiglie che vivono nelle aree ad alto rischio crolli e frane: ampie zone dei Camaldoli, di Posillipo, e di Fuorigrotta nel versante di via Manzoni.

Frana Posillipo (Foto Nicola Clemente)

Il pericolo per fortuna non è imminente, ma sono aree da monitorare costantemente per evitare che accadano problemi nel breve e medio termine.

Frana a Chiaia (Foto Nicola Clemente)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolli e frane: a rischio 6mila famiglie a Napoli

NapoliToday è in caricamento