rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Riqualificazione delle periferie, in campo il Movimento di Lotta 7 Novembre

I disoccupati hanno ripulito due spazi abbandonati tra Rione Traiano e Scampia. "È la dimostrazione che non c'è bisogno di militarizzare i territori ma di dare risposte concrete"

Dopo le iniziative e mobilitazioni degli ultimi mesi, i disoccupati del "Movimento di Lotta - 7 Novembre" hanno riqualificato due spazi abbandonati delle periferie partenopee. Si tratta dell'area di fronte alla stazione della Cumana di Traiano e la spazio a ridosso della piazza "Ciro Esposito" a Scampia. L'azione portata a termine è da considerarsi in vista dello sciopero generale del prossimo 21 ottobre.

"È la dimostrazione – spiegano dal Movimento – che nei nostri quartieri e nella nostra città, sopratutto nelle periferie dove la marginalità sociale, la precarietà, la disoccupazione e la miseria sono condizioni di vita materiali, non c'è bisogno di militarizzare i territori ma di dare risposte concrete ai problemi sociali: lavoro utile, salario per campare, riqualificazione di spazi sociali contro degrado ed abbandono".

Movimento 7 Novembre, riqualificazione delle periferie

"Continuiamo la battaglia per aprire una vera fase di programmazione di politica attiva di formazione ed inserimento lavorativo – spiegano – partendo dalla gestione ed utilizzo dei fondi Por e finanziamenti europei 2020 per progetti mirati a nuovi inserimenti lavorativi che siano socialmente utili e rilevanti, per il coinvolgimento del Ministero del Lavoro iniziando dalla riqualificazione delle periferie e della città, per clausole sociali di inserimento lavorativo nei capitolati d'appalto, per nuovi percorsi di aggiornamento e formazione al lavoro, per soluzioni immediate e dare respiro e garanzia di un salario minimo garantito ai disoccupati, per programmi metropolitani del lavoro a partire dall’ampliamento delle piante organiche dei servizi pubblici".

Gli attivisti sottolineano di pretendere "risposte concrete". "Siamo stanchi di aspettare – spiegano – lavoro o non lavoro dobbiamo campare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione delle periferie, in campo il Movimento di Lotta 7 Novembre

NapoliToday è in caricamento