rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Piazza Vincenzo Bellini

Ripulite le Mura Greche di piazza Bellini

L'intervento è stato realizzato dal presidente della seconda Municipalità, in qualità di cittadino, con l'ausilio di alcune associazioni di volontari dopo la denuncia di CleaNap

Sono state finalmente ripulite le Mura Greche di piazza Bellini, che versavano da tempo in condizioni pietose, in quanto invase da rifiuti di ogni genere.

La denuncia era partita da CleaNap, che già  nel giugno del 2011 avevano ripulito le mura e la piazza con un'azione di pulizia simbolica, per la quale, in seguito ad un semplice evento lanciato su facebook, i ragazzi raccolsero decine e decine di adesioni: in tanti ripulirono la piazza e le Mura Greche adiacenti, "consci - spiegano gli attivisti - del totale "abusivismo" dell'iniziativa, nessun permesso chiesto, né al comune, né alla sovrintendenza, né all'Asia". Il gruppo, negli ultimi giorni aveva lanciato un sentito appello, specificando che le sole azioni di volontariato non sono più sufficienti e che chi di dovere deve intervenire in modo strutturale.

L’azione di pulizia delle Mura avvenuta ieri, è stata realizzata dalla volontà del presidente della seconda Municipalità (in qualità di cittadino) giunto sul posto con altre associazioni di volontariato, per porre fine a questo scempio.

Clean up Piazza Bellini - mura greche @V.Graniero/NapoliToday

“Ciò che ci auguriamo- hanno commentato su facebook gli attivisti di CleaNap - è che a prescindere da beghe di municipalità, i cittadini non siano concepiti come una sorta di manutentori suppletivi, ma come soggetti sociali a cui vanno affidati dei doveri accanto a diritti di partecipazione e decisionalità sulla difesa culturale della piazza. Siamo infatti fermamente contrari che il cittadino venga riconosciuto solo come un supporter delle istituzioni, senza attribuire ad esso un reale potere co-decisionale almeno sulle questioni più minute della gestione di un luogo. Non sfugge a nessuno che non si tratta solo di pulire, ma imporre scelte commerciali e culturali che invertano una tendenza all’imbarbarimento della piazza. Su questo terreno purtroppo registriamo un confuso balbettio dell’Amministrazione che ha fatto un gran parlare della cittadinanza attiva e della democrazia partecipativa, ma che alla prova dei fatti si arrende alla burocrazia, al verticismo, all’immobilismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripulite le Mura Greche di piazza Bellini

NapoliToday è in caricamento