rotate-mobile
Cronaca

Treno della Circumvesuviana deragliato ad agosto: dissequestrato il binario

Incontro dell'assessore ai Trasporti Sergio Vetrella con i vertici dell'azienda di trasporti. "Si possono avviare i lavori che consentiranno entro la fine dell'anno di eliminare definitivamente i disagi agli utenti"

L'assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, ha incontrato i vertici della Circumvesuviana per fare il punto sulla situazione dell'azienda e dei servizi di trasporto pubblico da essa svolti.

Dissequestrato innanzitutto il binario lungo il quale il 6 agosto scorso si verificò l'incidente che causò la morte di un viaggiatore e il ferimento di numerosi altri passeggeri.

"Voglio ringraziare la magistratura - ha spiegato Vetrella - poiché con questo provvedimento si possono ora avviare i lavori che consentiranno entro la fine dell'anno di ripristinare la linea a doppio binario e di eliminare definitivamente i disagi che gli utenti sono stati costretti a subire in questi mesi".

"Al tempo stesso ho rassicurato i vertici dell'azienda sulla normalizzazione per il prossimo anno dei tempi di liquidazione dei contributi dovuti dalla Regione, che avevano subito un rallentamento obbligato a causa dell'applicazione delle procedure di rientro dal patto di stabilità sforato dalla giunta precedente. Normalizzazione che consentirà così all'azienda - ha continuato l'assessore - di risolvere in tempi brevi la situazione di sofferenza venutasi a creare nei pagamenti ai propri fornitori e di migliorare complessivamente l'efficienza del sistema, con benefici quindi anche sui servizi di trasporto erogati ai cittadini".

"Sempre in tema di qualità dei servizi – ha concluso Vetrella – pur rendendomi conto della complessità dei problemi che la Circumvesuviana è chiamata ad affrontare, ho esortato i vertici dell'azienda ad aumentare ancora il proprio impegno, tenendo conto anche delle richieste e delle sollecitazioni che quotidianamente mi arrivano dai cittadini utenti. I vertici della società di trasporto su ferro mi hanno anche illustrato il progetto di ammodernamento (denominato tecnicamente “revamping”) già avviato, e che interesserà, nei prossimi 4-5 anni, circa cinquanta treni tra quelli con minore anzianità di servizio. A questo proposito, mi sono anche impegnato a reperire le risorse per l'acquisto di ulteriori convogli di nuova generazione, che consentiranno di elevare finalmente gli standard di qualità dei mezzi, e per la realizzazione di altri interventi in grado di migliorare la sicurezza di utenti e lavoratori, le condizioni di comfort di viaggio e l'informazione alla clientela”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno della Circumvesuviana deragliato ad agosto: dissequestrato il binario

NapoliToday è in caricamento