rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Napoli, nel 2015 al via la ripavimentazione di importanti strade della città

Coinvolte via dell'Epomeo, corso Meridionale, via Pigna, via Foria, corso Vittorio Emanuele, via Jannelli, calata Capodichino, via Nuova San Rocco, discesa Coroglio, via Manzoni e molte altri importanti assi viari

Sono tredici le delibere approvate dalla Giunta nelle ultime sedute del 2014, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Mario Calabrese, relative ad importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade cittadine.

Secondo quanto comunica l'Amministrazione partenopea, gli interventi riguarderanno i cosiddetti grandi assi viari; dopo le procedure di gara che inizieranno già a Gennaio e comunque entro l'estate 2015 si procederà a ripavimentare via dell’Epomeo, corso Meridionale, via Pigna,  via Gussone, via Foria, corso Vittorio Emanuele, via Jannelli, via Vergini, calata Capodichino, via Nuova San Rocco, via Volpicella, discesa Coroglio, via Manzoni, via Piave, via Terracina, via Cassiodoro, corso Europa, via A. Ruiz, via Giordani, viale Michelangelo, via Gigante, via S. Giacomo dei Capri, via Arenella, piazza De Nicola, piazza S. Francesco a Capuana.

Alcune cifre: per Via Pigna è stato stanziato oltre un milione e 200 mila euro mentre Corso Meridionale  è sul milione e 400 mila euro come per via Jannelli. Corso Vittorio Emanuele costerà sui tre milioni e 200 mila euro, via Epomeo sui 500 mila e via Vergini sui 150 mila

Per via U. Masoni, via Arcoleo, Galleria Vittoria, via Morelli e piazza Carlo III - si legge in una nota - ci vorrà qualche mese in più ma entro il 2015 cominceranno i lavori anche in queste importanti arterie il cui impegno economico sfiora complessivamente i tre milioni.

Infine, è stata anche approvata la Delibera per l’anticipazione di oltre 250 mila euro da parte del Comune dei fondi regionali necessari per terminare i lavori di sistemazione stradale e riqualificazione di corso Secondigliano e non ancora erogati dall'Ente di Santa Lucia.

 “Con gli interventi di manutenzione stradale approvati – afferma l’Assessore Calabrese –, l’Amministrazione stanzia ed impegna circa 10 milioni di euro destinati alle strade cittadine principali con i fondi di Bilancio 2014, senza contare i numerosi interventi in corso e programmati sulle strade secondarie, di competenza delle Municipalità. Già oggi si può fare un bilancio che vede nel solo ultimo anno e mezzo ripavimentati circa 60 km di strade cittadine. Nel prossimo anno si avrà l’avvio di ulteriori numerosi cantieri riguardanti fondamentali arterie cittadine ed, accanto a ciò, a partire da gennaio del prossimo anno, verranno varate dieci squadre di operai manutentori di Napoli Servizi che lavoreranno sul territorio di ciascuna Municipalità dal lunedì alla domenica per la riparazione dei dissesti stradali. A regime - conclude l’Assessore Calabrese - le dieci squadre potranno effettuare interventi di ripavimentazione fino a 50 mq, il che, unitamente ai numerosi interventi di manutenzione in programmazione, determinerà un progressivo ridimensionamento dello stato di ammaloramento della rete stradale cittadina, con prevedibili benefici in termini di standards di sicurezza dei fruitori che per le casse comunali, ad oggi notevolmente esposte alle numerose richieste di risarcimento danni da sinistro stradale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, nel 2015 al via la ripavimentazione di importanti strade della città

NapoliToday è in caricamento