rotate-mobile
Cronaca Afragola

Afragola, rivolta alle Salicelle. No agli sfratti, guerriglia con la polizia

Doveva essere eseguito lo sgombero di tre appartamenti occupati abusivamente ma la gente del rione si è opposta lanciando pietre e bottiglie. Blocchi sull'asse mediano

Scontri ieri sera tra gli agenti del reparto mobile di Napoli e gli occupanti abusivi di case del rione Salicelle ad Afragola. Doveva essere infatti eseguito lo sgombero di tre appartamenti occupati abusivamente ma la gente del rione si è opposta lanciando pietre e bottiglie. Circa 400 manifestanti - tra questi donne e bambini - sono poi scesi in strada bloccando l'asse mediano.

E la tensione è alta anche perché, nei prossimi giorni, altre case dovranno essere sgomberate e questo ha compattato decine di nuclei che stanno dando vita ad una protesta violenta. Gli agenti hanno anche lanciato numerosi lacrimogeni per costringere i dimostranti ad indietreggiare. Cassonetti della nettezza urbana sono stati trascinati sulla carreggiata per bloccare l'accesso delle strade. E due persone sono state arrestate dalla polizia. Tra questi un 30enne ritenuto promotore della sommossa, e un 43anni che avrebbe fronteggiato la polizia.

Da anni al Rione Salicelle vivono famiglie provienti da Napoli che hanno cominciato ad insediarsi nell'area fin della ricostruzione post-terremoto del 1980 occupando abusivamente degli alloggi. Come ha spiegato il sindaco di Afragola Vincenzo Nespoli: "Dovremo eseguire un centinaio di sgomberi, dobbiamo applicare la legge. La Prefettura ci obbliga a rispettare la graduatoria degli assegnatari di alloggi pubblici che fu varata ai tempi del prefetto Pansa. E tra gli abusivi del Rione Salicelle molti non hanno fruito della sanatoria regionale perchè non hanno pagato in questi anni neanche il canone Iacp, che è di circa 15 euro al mese. Purtroppo si tratta di una guerra tra poveri e noi abbiamo già sollecitato la Regione ad intervenire con una legge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afragola, rivolta alle Salicelle. No agli sfratti, guerriglia con la polizia

NapoliToday è in caricamento