rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vomero / Via Alessandro Scarlatti

Il Vomero festeggia, rimossa temporaneamente la fontana di via Scarlatti: "Era un obbrobrio"

Chiamata "Itaca" e lì dal Natale del 1999, la fontana ad opera di Ernesto Tatafiore non ha mai riscosso particolari consensi nel quartiere. Ma dovrebbe tornare una volta ristrutturata

A leggere i commenti sui social, si fa fatica a credere che nessuno fino ad ora si sia armato degli strumenti giusti e l'abbia nottetempo portata via con le sue mani: sono quasi soltanto festeggiamenti, al Vomero, per la rimozione della fontana di via Scarlatti.

Chiamata "Itaca" e lì dal Natale del 1999, la fontana ad opera del Maestro Ernesto Tatafiore non ha mai riscosso particolari consensi nel quartiere, neanche quando - e si parla di non poco tempo fa - era in funzione e non ancora abbandonata al degrado.

"Si sono concluse le operazioni di spostamento temporaneo della fontana Itaca di via Scarlatti per effettuare urgenti ed improrogabili interventi di pulitura e restauro all'opera medesima - informa in una nota il Comune di Napoli, che quindi conferma la fontana tornerà al suo posto - ed effettuare contestualmente una complessiva rivisitazione dell'impiantistica idrica ed elettrica".

Di fatto, dalla sua installazione, la fontana non aveva ricevuto alcuna manutenzione. "Si procederà - prosegue Palazzo San Giacomo - quindi alla realizzazione di una cavea sottostante l'opera nella quale allocare una pompa di ricircolo in uno ad un quadro elettrico di impianto a norma. Le attività di pulitura, restauro e ripristino impiantistico avverranno di concerto con l'autore e sotto l'alta vigilanza ed approvazione dei preposti uffici della Soprintendenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vomero festeggia, rimossa temporaneamente la fontana di via Scarlatti: "Era un obbrobrio"

NapoliToday è in caricamento