rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, in viale Ponte della Maddalena arriva la terza isola ecologica

L'Asia, in collaborazione con il Comune di Napoli, ha aperto la terza isola ecologica a Napoli in via Ponte della Maddalena. L'isola ecologica è un'area stoccaggio temporaneo di materiali riutilizzabili dove portare particolari rifiuti

In questi giorni l’Azienda Servizi Igiene Ambientale (Asia), grazie alla collaborazione del Comune di Napoli, ha provveduto all'apertura del terzo centro di raccolta temporaneo. Dopo la costruzione e attivazione nei mesi scorsi dei primi due siti di Via Emilio Salgari e di Via Saverio Gatto, con la nuova sede di viale Ponte della Maddalena, il numero delle isole ecologiche del capoluogo campano sale a 3.

L'isola ecologica è un'area stoccaggio temporaneo di materiali riutilizzabili, in cui i cittadini possono portare gratuitamente particolari tipologie di rifiuti durante l'orario di apertura semplicemente dimostrando di essere residenti nella città di Napoli.

In un sistema come il nostro, basato sulla raccolta differenziata, in cui viene a mancare la possibilità di conferire particolari categorie di rifiuti tramite il normale sistema del porta a porta, l'isola ecologica ha un'importanza fondamentale per il cittadino. Infatti garantisce quotidianamente la possibilità di depositare tutti quei rifiuti di cui non ci si può sbarazzare nelle attrezzature stradali e nei contenitori consegnati alle famiglie.
Come chiarisce l’Asia, la raccolta differenziata non riguarda, infatti, soltanto bottiglie, giornali ma anche rifiuti ingombranti (come lavatrici, frigoriferi, computer, televisioni), voluminosi (vetro in lastre o imballaggi in cartone) o pericolosi (pile, farmaci e batterie).

Attraverso questa modalità di intelligente di deposito tali rifiuti, che se fossero lasciati per strada accrescerebbero il grado di sporcizia delle nostre città, possono essere riciclati.
Ogni materiale è, infatti, avviato al recupero attraverso operatori autorizzati, che eseguono le lavorazioni in impianti dedicati, realizzati dal Comune in base alle indicazioni tecniche di Asia Napoli.
Alle suddette isole ecologiche attualmente funzionanti se ne aggiungono altre 6 in fase di realizzazione che interesseranno le zone di: viale della Resistenza (Scampia), via Nuova Agnano, Polo Artigianale, via Manzoni, via Pigna, via Comunale Limitone (Arzano).
Per l’isola ecologica di viale Ponte della Maddalena gli orari di funzionamento restano gli stessi già previsti per le altre isole ecologiche: il lunedì dalle ore 14,00 alle ore 19,00, dal martedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 19,00 e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 14,00.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, in viale Ponte della Maddalena arriva la terza isola ecologica

NapoliToday è in caricamento