rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, rinvio a giudizio e archiviazione per Bertolaso

Richiesta di rinvio a giudizio per gestione abusiva dei rifiuti per il Sottosegretario Guido Bertolaso, il Prefetto di Napoli Alessandro Pansa e l'ex commissario all'emergenza rifiuti, Corrado Catenacci. Chiesta anche l'archiviazione per concorso in traffico illecito di rifiuti

Gestione abusiva dei rifiuti, con delega all'emergenza rifiuti, questa la motivazione con cui la Procura di Napoli ha emesso una richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di Guido Bertolaso, del Prefetto Alessandro Pansa e dell'ex commissario all'emergenza rifiuti, Corrado Catenacci

Il rinvio a giudizio nasce nell'ambito dell'inchiesta stralcio 'Rompiballe' relativa al presunto traffico illecito di rifiuti in Campania. Le richieste sono state firmate dal procuratore della Repubblica, Giovandomenico Lepore, e dal pm Maurizio De Marco. Sulla richiesta di archiviazione dovrà pronunciarsi il gip Gabriella Pepe mentre la richiesta di rinvio a giudizio è stata trasmessa all'ufficio del giudice dell'udienza preliminare Raffaele Piccirillo.

Per lo stesso Bertolaso, inoltre, la Procura ha chiesto l'archiviazione in relazione all'ipotesi principale di concorso in traffico illecito di rifiuti. L'ipotesi configurata nei confronti di Bertolaso è una contravvenzione punibile nel massimo fino a 2 anni di arresto convertibili tuttavia in pena pecuniaria.

Per la stessa contravvenzione la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio anche per il prefetto di Napoli, Alessandro Pansa e l'ex commissario all'emergenza rifiuti, Corrado Catenacci. Per entrambi tuttavia la Procura ha chiesto l'archiviazione per quanto riguarda i principali reati che erano stati contestati nella fase iniziale delle indagini.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, rinvio a giudizio e archiviazione per Bertolaso

NapoliToday è in caricamento