rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti ospedalieri radioattivi scoperti in un cassonetto

La scoperta a seguito di una segnalazione alla Polizia Ambientale partita dall'Asia per un autocompattatore della società, che raccoglie i rifiuti della zona collinare di Napoli, risultato contaminato

Trovati rifiuti con tracce di radioattività in un cassonetto nei pressi di un Ospedale di Napoli.

La scoperta è stata fatta a seguito di una segnalazione alla Polizia Ambientale partita proprio dall'Azienda che si occupa di igiene urbana (l'Asia). Un autocompattatore della società che raccoglie i rifiuti della zona collinare di Napoli ed ha nel percorso anche aziende ospedaliere, infatti, era risultato contaminato.

Ripercorrendo l'itinerario del mezzo, gli agenti hanno trovato il cassonetto nel quale sono stati sversati, in modo scorretto, i rifiuti pericolosi, potendolo così analizzare ed isolare. Fondamentale è stato individuare immediatamente il contenitore "incriminato" per evitare che altri automezzi dell'Asia risultassero contaminati: la procedura di decontaminazione infatti prevede che il mezzo resti fermo per una settimana durante le operazioni, cosa che si ripercuote in modo pesante sulla quotidiana gestione della raccolta di rifiuti.

Secondo quanto riferisce Il Mattino, l'Ospedale in questione sarebbe il Monaldi, ma non si tratterebbe dell'unico caso. Undici, si legge sul quotidiano di Napoli, sarebbero state le segnalazioni di Asia riguardanti compattatori contaminati. Sarebbe quindi partita un'indagine sugli ospedali partenopei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ospedalieri radioattivi scoperti in un cassonetto

NapoliToday è in caricamento