rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, il trasferimento via mare verso l'Olanda può continuare

Oggi un incontro a Palazzo S. Giacomo. "Le prossime navi vedranno ancora un carico di rifiuto secco per consentire lo svuotamento del deposito di Pantano ad Acerra. Poi si procederà all'invio del rifiuto tal quale"

“In occasione dell'incontro odierno si è convenuto, dopo la partenza della prima nave test, di proseguire nel piano di trasferimento di rifiuti via mare verso l'Olanda. Le prossime navi vedranno ancora un carico di rifiuto secco per consentire lo svuotamento del deposito di Pantano ad Acerra, comunque a prezzi inferiori rispetto a quelli che hanno caratterizzato, nel 2011, il trasferimento in impianti nel Nord Italia". Lo affermano in una nota congiunta il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, il presidente del Consiglio Provinciale Luigi Rispoli, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano, che oggi si sono incontrati presso Palazzo S. Giacomo.

Ultimata questa fase, si legge sempre dalla nota, "si procederà invece all'invio del rifiuto tal quale (codice 20), la cui autorizzazione è stata rilasciata dalla Regione Campania, mentre si attende il via libera da parte delle autorità olandesi che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Il piano di trasferimento di rifiuti via mare verso l'Olanda è frutto della collaborazione che in questi mesi è stata portata avanti da parte delle due amministrazioni".

La nave Nordstern nel porto di Napoli © Tm NewsInfophoto


Il carico della Nordstern © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il trasferimento via mare verso l'Olanda può continuare

NapoliToday è in caricamento