rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Natale con sorpresa: salpano le navi di rifiuti per l'Olanda

Completato il difficile iter burocratico. Data prevista per il primo carico tra il 22 e il 24 dicembre. Sono 200mila le tonnellate da spedire nel 2012 per una spesa di smaltimento inferiore a quella attuale

Natale con sorpresa. Starebbero finalmente per salpare le navi che trasporteranno in Olanda i rifiuti cittadini. Come riferisce il Mattino, il primo carico potrebbe lasciare la costa partenopea proprio nel giorno della Vigilia, o persino un po’ il prima, il 22 dicembre. 

Sembra che il difficile iter burocratico, costatoci ritardi e problemi, si sia definitivamente chiuso, consentendo alla nostra “monnezza” di prendere presto il largo. All’ultimo vertice hanno preso parte il vice-sindaco con delega all’ambiente Tommaso Sodano, il presidente della Provincia Luigi Cesaro, il capo gabinetto Attilio Auricchio ed i dirigenti delle aziende consorziate.

Saranno 200mila le tonnellate di rifiuti trasportate e smaltite in Olanda nel corso dell’intero 2012. Il costo di smaltimento è inferiore ai 109 euro a tonnellata,  una cifra quindi minore di quella spesa per smaltire i rifiuti all’interno della nostra stessa regione,  con i metodi ed impianti attuali . L’auspicio è che questo risparmio si rispecchi prima o poi anche nelle tasse pagate dai cittadini.

Come si legge ancora sul Mattino, le navi impiegheranno poco più di una settimana per giungere in Italia, un paio di giorni per caricare i rifiuti per poi poter ripartire verso l’Olanda. Il ritmo dovrebbe essere quello di una nave a settimana in partenza dai nostri porti, sufficiente a scongiurare l’ipotesi di nuove emergenze e dar modo di a cittadinanza e amministrazione di concentrarsi sulle soluzioni alternative, a partire dalla raccolta differenziata e dagli impianti di compostaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale con sorpresa: salpano le navi di rifiuti per l'Olanda

NapoliToday è in caricamento