rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti, la situazione non migliora: ancora 1700 tonnellate in città

Richiesta all'Ufficio Flussi per conferire 400 tonnellate nello Stir di Caivano. L'appello dell'assessore Giacomelli: "Non incendiate immondizia e cassonetti, ne scaturiscono esalazioni nocive per la salute"

Nella notte appena trascorsa, sono state raccolte circa 1600 tonnellate di rifiuti così sversate: 600-650 a Chiaiano, 800 a Taverna del Re e circa 150 a Tufino. E stamattina, rispetto alle 2000 tonnelate di ieri, per strada ce ne sono ancora 1700. "In sostanza abbiamo recuperato 300 tonnellate", fa sapere l'assessore all'Igiene del Comune di Napoli Paolo Giacomelli che sta effettuando un giro di perlustrazione tra i quartieri della città per verificare lo stato di avanzamento delle operazioni di recupero dell'immondizia ancora per strada.

"Questa mattina abbiamo scaricato una quantità significativa nell'area di trasferenza di Giugliano - ha aggiunto Giacomelli - e quindi i mezzi sono tornati in città per effettuare un secondo giro che potrebbe farci guadagnare ancora 350 tonnellate".

E nelle scorse ore, dal Comune di Napoli è arrivata la richiesta all'Ufficio Flussi per conferire circa 400 tonnellate di rifiuti nello Stir di Caivano. Come ha spiegato Giacomelli: "Speriamo di riuscire a avere quanto prima risposte positive in modo da procedere quanto più celermente è possibile nelle operazioni di rimozione della spazzatura".

Riferendosi agli scontri tra forze dell'ordine e manifestanti di ieri a Taverna del Re, l'assessore ha ricordato quanto sia importante "garantire le massime condizioni di sicurezza ai lavoratori dell'azienda che si recano nei siti di trasferenza. Mi auguro che le dimostranze non degenerino colpendo chi lavora assiduamente e con sacrifico per pulire la citta". E giungono anche i mezzi inviati dal sindaco Alemanno per dare il loro apporto all'Asia e resteranno in servizio fino a quando sarà necessario. "Ben vengano gli aiuti - ha commentato Giacomelli - e ricordo che il Comune ha disposto l'invio di 25 autisti dell'autoparco comunale che stanno integrando il personale dell'azienda che fornisce servizi di igiene ambientale. Mi sembra che significativi risultati siano palesi a San Carlo all'Arena, dove nei giorni scorsi si erano concentrate situazioni di grande disagio".

Nella notte, inoltre, sono stati segnalati piccoli incendi di rifiuti e cassonetti ribaltati nel centro della città, a via Foria, a Santa Teresa e a Calata Capodichino. Da qui, l'invito ai cittadini: "Per favore, non incendiate immondizia e cassonetti. Ne scaturiscono esalazioni nocive per la salute e il materiale bruciato è molto più complicato da raccogliere e smaltire".

L'autunno caldo dei rifiuti in Campania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la situazione non migliora: ancora 1700 tonnellate in città

NapoliToday è in caricamento