rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Milano ci aiuterà: in arrivo sei compattatori

Il primo cittadino Pisapia risponde all'appello di de Magistris. Intanto la Lega presenterà una mozione in consiglio comunale per impedire l'arrivo dell'immondizia napoletana. "I milanesi hanno già aiutato e pagato abbastanza"

Milano aiuterà Napoli. Dopo il no della Regione, il sindaco Giuliano Pisapia è pronto a tendere una mano e a raccogliere l'appello lanciato ai sindaci del Nord da de Magistris sulle pagine di Repubblica. E per l'emergenza rifiuti, una promessa: in arrivo sei compattatori da venti metri cubi.

Come conferma l'assessore comunale all’Ambiente Pierfrancesco Maran: "Siamo pronti a dare una mano ai nostri amici napoletani. Già a dicembre l’invio dei nostri compattatori era stato utile e molto gradito dall’amministrazione".

"Tutto quello che potremo fare lo faremo. Anche perché contiamo sul fatto che in estate la nostra produzione di rifiuti cittadini diminuisce. Quello che è certo è che Milano non è ideologicamente contraria ad aiutare Napoli in questo momento"».

In attesa di maggiori dettagli che dovrebbero arrivare nella giornata di oggi, la Lega presenterà una mozione in consiglio comunale per impedire l’arrivo dell’immondizia napoletana. La spiegazione: "I milanesi hanno già aiutato e pagato abbastanza", fa sapere il capogruppo del Carroccio in Comune Matteo Salvini. mentre l'opposizione di centrodestra si spacca come spiega il capogruppo del Pdl in consiglio comunale Giulio Gallera: "Quella della Lega è una posizione preconcetta che non condividiamo, se pagano e abbiamo la capacità di trattare quei rifiuti, non si capisce perché dobbiamo impedire che arrivino. In Lombardia abbiamo dei termovalorizzatori che sono una grande risorsa, perché dobbiamo far guadagnare sempre solo i tedeschi?».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Milano ci aiuterà: in arrivo sei compattatori

NapoliToday è in caricamento