rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Caracciolo

Ztl e crisi, il lungomare rimane senza auto: ricorso bocciato

Era stato presentato da un gruppo di cittadini e commercianti. L'assessore Donati: "Sono soddisfatta perché è stata riconosciuta la correttezza di tutte le procedure adottate dall'amministrazione"

Niente da fare. Il ricorso presentato da un gruppo di cittadini e commercianti, difesi dagli avvocati Manuela Mazzi e Francesco Cafiero De Raho, contro l’istituzione della ztl, colpevole di aver affossato il commercio, è stato respinto dal Tar. "Sono soddisfatta perché è stata riconosciuta la correttezza di tutte le procedure adottate dall'amministrazione per arrivare al provvedimento definitivo di Ztl del mare e lungomare liberato". Così l'assessore napoletano alla Mobilità Anna Donati. "Questa decisione del Tar ci incoraggia ad accelerare l'attuazione definitiva della Ztl del mare con l'installazione dei varchi telematici già in corso, ma anche a proseguire il dialogo costruttivo con i cittadini, le associazioni e le categorie, per migliorare ulteriormente il provvedimento restando comunque nel solco della strategia decisa dalla giunta e confermata dal voto espresso dal Consiglio Comunale".

Nella motivazione dell'ordinanza emessa dalla sezione presieduta da Cesare Mastrocola si legge tra l'altro che "l'aggiornamento del piano urbano traffico non costituisce presupposto indefettibile dell'istituzione delle Ztl e che l'esercizio del potere istitutivo delle Ztl non appare manifestamente illogico o irrazionale. "Questo dimostra - ha concluso la Donati - come questa amministrazione abbia agito nel pieno rispetto delle attuali normative e coerentemente con gli obiettivi essenziali del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) vigente".

CHIARIMENTI - "Il Tar non ha ancora deciso in merito al ricorso presentato dai cittadini per la chiusura al traffico del lungomare di Napoli". Lo precisa l'avvocato Manuela Mazzi che segue la vicenda per conto del Comitato Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli, presieduto da Lucio Mauro. Il legale ha sottolineato che il Tar della Campania ha per ora solo respinto la richiesta di sospensiva della Ztl ma che il ricorso è tuttora pendente e dovrà essere discusso nel merito. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl e crisi, il lungomare rimane senza auto: ricorso bocciato

NapoliToday è in caricamento