rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Scavi di Pompei: riconsegna un reperto archeologico rubato 50 anni fa

La donna, una italo-canadese oggi settantenne, giunse in Italia in luna di miele: in quell'occasione si rese protagonista del furto. Dopo 50 anni ha contattato le autorità italiane dichiarandosi pentita

Una donna italo canadese rubò un reperto archeologico nel 1964 negli Scavi di Pompei, durante il viaggio di nozze e dopo 50 anni ha deciso di restituirlo ai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli.

La donna, oggi 70enne, residente a Montreal aveva rubato un reperto archeologico, un’antefissa in terracotta della fine del I Sec. D.C. che ornava la copertura del quadriportico dei teatri. Il reperto venne rubato dalla donna quando giunse in Italia in luna di miele. Durante una visita agli Scavi di Pompei, rinvenne il frammento nei pressi del teatro grande, lo prelevò e lo nascose all’interno della sua borsa, portandolo con sé al rientro in Canada come “souvenir” del viaggio di nozze. Dopo 50 anni la signora, che ha sempre vissuto tra Montreal e Pechino, ha deciso di riconsegnarlo alle autorità italiane.

Ha preso quindi contatti con la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, segnalando il possesso del bene e l’intenzione di riportarlo in Italia. La Soprintendenza ha allertato immediatamente il Nucleo T.P.C. campano, fornendo contestualmente i primi riscontri positivi circa l’effettiva appartenenza del reperto al sito archeologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi di Pompei: riconsegna un reperto archeologico rubato 50 anni fa

NapoliToday è in caricamento