rotate-mobile
Cronaca Piano di sorrento

Collezione di rari reperti archeologici in casa di un professionista: la scoperta

Una magnifica collezione di reperti archeologici, risalenti al periodo tra il VIII e il VI secolo a.c. è stata rinvenuta e sequestrata dai Carabinieri di Piano di Sorrento, nella casa di un professionista napoletano

Una magnifica collezione di reperti archeologici risalenti al periodo tra il VIII e il VI secolo a.C. è stata rinvenuta e sequestrata dai Carabinieri di Piano di Sorrento nella casa di un professionista napoletano, denunciato per impossessamento illecito dei beni culturali e per ricettazione degli stessi.

Gli esperti hanno stimato il valore degli oggetti, circa 200 reperti archeologici tenuti imballati in numerose scatole di cartone, in alcuni milioni di euro.

Tra gli oggetti rinvenuti, l’armatura di un guerriero ricco, che gli esperti giudicano trafugata da una tomba del V secolo a.C., gioielli e ornamenti trafugate da tombe femminili del VI secolo a.C., porzioni di statue, anfore all’epoca usate per il trasporto di vino e olio e più di 100 vasetti di terracotta di varia foggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collezione di rari reperti archeologici in casa di un professionista: la scoperta

NapoliToday è in caricamento