rotate-mobile
Cronaca

Renato De Fusco: "Il Sud, un luogo di primati"

"Via Marina era tutto un susseguirsi, fino a Caserta, di fabbriche di terraglia per uso domestico, suppellettili prodotte industrialmente"

Renato De Fusco, professore emerito di Storia dell'architettura, insieme a Raffaela Rosa Rusciano è l'autore del libro "Design e Mazzogiorno tra storia e metafora".

"Il design è la metafora del progresso e il Mezzogiorno, come metafora del mancato sviluppo, sono messi a confronto nel nostro saggio", ha spiegato a Stella Cervasio della Repubblica.

Un rapporto anche storico: "Il Regno delle due Sicilie coincide cronologicamente con la Rivoluzione industriale, e il Sud è un luogo di primati: la ferrovia Napoli-Portici, le officine di Pietrarsa. Ci siamo occupati soprattutto della Sicilia, che con la sua grande imprenditoria privata fa concorrenza alle imprese del regno della Sicilia continentale: le ceramiche di Capodimonte, le seterie di San Leucio. Cose rimosse e dimenticate per ragioni di concorrenza. Nel Settecento le due Sicilie erano il terzo stato, dopo Francia e Inghilterra. Prima dell'Unità d'Italia investitori soprattutto dalla Francia e dalla Svizzera venivano a versare i loro capitali in imprese vincenti. Nessuno emigrava, c'era lavoro per tutti".

Quanto a Napoli: "Quelle industrie erano realtà. E hanno avuto un seguito fino all'Unità d'Italia. Dopo, tutto si è perduto. Via Marina, ad esempio, era tutto un susseguirsi, fino a Caserta, di fabbriche di terraglia per uso domestico, suppellettili prodotte industrialmente. Quello che Wedgwood ha creato in Inghilterra. Non c'era solo la ceramica reale di Capodimonte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renato De Fusco: "Il Sud, un luogo di primati"

NapoliToday è in caricamento