rotate-mobile
Cronaca

Registro tumori in Campania, un convegno sulla sua necessità

L'incontro si terrà venerdì 3 ottobre all'Hotel Mediterraneo, ed è stato organizzato da Michele Schiano di Visconti, presidente della V commissione Sanità regionale

Venerdì 3 ottobre, all'Hotel Mediterraneo di via Nuova Ponte di Tappia, si parlerà del registro tumori della Campania. All'incontro parteciperanno Michele Schiano di Visconti, promotore del convegno, Ettore Cinque, subcommissario alla Sanità della Regione, Francesco Cognetti, Presidente della Fondazione "Insieme contro il cancro", ed i direttori generali delle Asl campane.

L'incontro, dal titolo "Il registro tumori della Campania, tra numeri e strategie di intervento", è stato messo in piedi dal Schiano di Visconti, presidente della V commissione Sanità della Regione Campania.

Gli argomenti che verranno approfonditi sono molteplici. Innanzitutto il contenuto di questi tipi di registri, ovvero dati anagrafici e sanitari, essenziali per lo studio dei percorsi diagnostico-terapeutici, della ricerca sulle cause del cancro, della valutazione dei trattamenti, per la progettazione di interventi di prevenzione.

Si parlerà poi della situazione dei registri nel nostro Paese. Questi, in totale 45, sono suddivisi in modo non equilibrato: se al Nord il 53% della popolazione risulta coperta da un sistema di registrazione, la percentuale scende al Centro (27%) ed al Sud (45%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro tumori in Campania, un convegno sulla sua necessità

NapoliToday è in caricamento