rotate-mobile
Cronaca Acerra

Stop alla mensa scolastica ad Acerra: Abete incalza il sindaco

"Lavicenda è ingiusta ma rappresenta il costo necessario per garantire la legalità", ha spiegato Lettieri in merito alla gara di appalto che doveva assegnare la refezione scolastica delle scuole dell'infanzia del paese

Il giornalista di “Striscia la Notizia”, Luca Abete, ha approfondito con il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri la questione del servizio di refezione scolastica delle scuole dell’infanzia, bloccato per controverse legali.

Il primo cittadino di Acerra ha voluto chiarire la vicenda: "Questo è il costo ingiusto ma necessario per garantire la legalità. Il Comune di Acerra ha dimostrato il proprio orientamento, appostando in bilancio le somme necessarie per il servizio e siccome si tratta di una gara d’appalto del valore superiore ai 250mila euro, di tutto il procedimento se ne occupa la Stazione Unica Appaltante".

In sostanza la Stazione Unica Appaltante ha trasmesso l’elenco degli aggiudicatari all’Ente di Acerra, il Comune ha affidato il servizio alla prima ditta aggiudicataria, in sede di verifica dei requisiti è stato revocare l’affidamento. Si è proceduto ad affidare il servizio alla seconda ditta, anche in questo caso durante la fase di verifica dei requisiti ci sono stati dei problemi.

"Si è aperto un procedimento dinanzi al Tar e al Consiglio di Stato sia per la prima ditta che la seconda. La prima è stata esclusa definitivamente, per la seconda il Consiglio di Stato ha rinviato tutto al Tar", ha spiegato il sindaco Lettieri ad Abete, concludendo: "La nostra volontà è stata espressa chiaramente. Dobbiamo spiegare ai genitori, che troveranno il modo di trasferirlo ai propri figli, che la vicenda è ingiusta ma rappresenta il costo necessario per garantire la legalità. Legalità necessaria per l’Amministrazione. Non è giusto per i bambini, lo so, domani attendiamo la pronuncia del Tar. I bambini di Acerra sono i miei bambini, e mio figlio soffre dello stesso problema perché frequenta la scuola pubblica dell’infanzia, io sono un genitore che soffre le stesse difficoltà degli altri genitori di Acerra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla mensa scolastica ad Acerra: Abete incalza il sindaco

NapoliToday è in caricamento