rotate-mobile
Cronaca Bacoli

Baia, al via i lavori per smantellare il relitto del "mercantile fantasma" Sassari

La nave, lì da 32 anni, verrà smontata e rimossa in 42 giorni

Partiranno oggi i lavori per rimuovere la “Sassari I”, relitto che da 32 anni si trova ancorato lungo la costa di Baia. A darne notizia è l'attivista ed ex sindaco della cittadina flegrea di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione.

I lavori, spiega Della Ragione, "dureranno 42 giorni. E vorrà quindi dire che, prima di Natale, potremmo godere del panorama del golfo di Bacoli, con il Castello Aragonese (sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei) e Villa Ferretti (bene confiscato alla camorra), senza quel pugno nello stomaco rappresentato dalla “nave fantasma”. Una sorta di simbolo dell’immobilismo e della mancata valorizzazione del nostre bellezze".

Il mercantile dismesso verrà smantellato da una ditta locale, che si è aggiudicata l'appalto. "Una svolta storica", spiega l'ex sindaco di Bacoli, "resa possibile grazie al coordinamento del Commissario delegato, comandante della Capitaneria di porto di Napoli, ammiraglio Faraone. In sinergia con i dirigenti della Regione Campania, Arpac, Soprintendenza dei Beni Archeologici, Università Parthenope, Ente Parco Campi Flegrei, vigili del fuoco e Comune di Bacoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baia, al via i lavori per smantellare il relitto del "mercantile fantasma" Sassari

NapoliToday è in caricamento