rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Razzo cinese in caduta incontrollata sulla Terra, tra le 9 regioni a rischio anche la Campania

Allerta della Protezione Civile: "I frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti"

Il razzo spaziale cinese,  ''Lunga marcia 5B'', è in caduta libera verso la Terra e secondo le ultime indiscrezioni qualche suo frammento potrebbe colpire l'Italia. La Protezione civile fornisce alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti comportamenti responsabili. E' poco probabile che i frammenti possano causare il crollo di edifici, ma viene consigliato di stare lontani da finestre e vetrate. "I frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici", viene spiegato una una nota dalla Protezione Civile. "È poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell'impatto; alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero resistere all'impatto, in linea generale, viene raccomandato a chiunque avvistasse un frammento, di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti".

Allerta nel Centro-Sud

Le regioni del Centro-Sud Italia sono in allerta. Al momento la previsione di rientro sulla terra è fissata per le ore 02:24 ore locali del 9 maggio, con una finestra temporale di incertezza di circa sei ore. Sono nove le regioni a maggior rischio: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le previsioni potrebbero mutare a seconda della traiettoria che manterrà il razzo nel suo rientro nell'atmosfera terrestre. Il tavolo tecnico, composto da Asi, (Agenzia Spaziale Italiana), da un membro dell'ufficio del Consigliere militare della Presidenza del Consiglio, rappresentati del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa - Coi, dell'Aeronautica Militare - Isoc e degli Esteri, Enac, Enav, Ispra e la Commissione Speciale di Protezione civile della Conferenza delle Regioni - continuerà, insieme ai rappresentanti delle Regioni potenzialmente coinvolte, a seguire tutte le operazioni del rientro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razzo cinese in caduta incontrollata sulla Terra, tra le 9 regioni a rischio anche la Campania

NapoliToday è in caricamento