rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Procida

Procida, rave party in una struttura storica: il sindaco cambia la serratura

Superalcolici e stupefacenti nel Conservatorio delle Orfane, edificio realizzato nel 1656. I vandali hanno anche banchettato nella struttura oltre a distruggere vetri, finestre e suppellettili

Una sorta di rave party, a base di superalcolici e stupefacenti, è stato organizzato nella notte da un gruppo di vandali che sono riusciti a entrare nel Conservatorio delle Orfane, edificio realizzato nel 1656 sull'isola di Procida  per accogliere le vittime della peste ed ora sede di un centro di alta formazione universitaria oltre che luogo di incontri per le associazioni. A denunciare quanto accaduto è il sindaco, Vincenzo Capezzuto.

Gli ignoti vandali hanno anche banchettato nella struttura, oltre a distruggere vetri, finestre e suppellettili. Il primo cittadino ha disposto il cambio di tutte le serrature dell'immobile e l'unica chiave ora disponibile se l'é fatta consegnare annunciando che la custodirà personalmente. L'accesso alla struttura era finora consentito ad un gruppo di associazioni, ma, secondo quanto emerso, da una rapida indagine svolta subito dopo quanto accaduto, le chiavi sarebbero state duplicate e cedute a numerose persone, molte delle quali non aventi alcun titolo a detenerle.

"Il mio gesto non deve essere interpretato come un atto di forza - ha detto Capezzuto - ma soprattutto come la ferma volontà di garantire il rispetto delle regole, di un bene comunale e dunque pubblico, ma va anche nella direzione di tutelare tutti coloro che hanno sempre utilizzato la struttura per fini ricreativi come le tante associazioni presenti sul territorio. Chi è entrato nel conservatorio commettendo un atto di indegna barbarie lo ha fatto utilizzando le chiavi, questo è certo: a partire da oggi, dunque, gli ingressi saranno decisi e regolamentati dal sottoscritto, basta anarchia". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procida, rave party in una struttura storica: il sindaco cambia la serratura

NapoliToday è in caricamento