rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Subite una rapina? Ecco i consigli utili dei carabinieri

La premessa: "I rapinatori vivono una fortissima tensione e che bisogna assolutamente evitare gesti che possano indurli a reazioni violente"

Cercare di mantenere la calma; non compiere mai gesti o azioni che potrebbero provocare reazioni dei malviventi; non fare nulla in più di quanto viene chiesto. Sono solo alcuni dei 'consigli utili' che i carabinieri hanno deciso di mettere a punto per evitare il peggio in caso si subisca una rapina. Questo anche dopo ben tre operazioni dei carabinieri a Giugliano, proprio per arrestare autori di rapine a passanti e ad un locale pubblico.

La premessa: "I rapinatori vivono una fortissima tensione e che bisogna assolutamente evitare gesti che possano indurli a reazioni violente". Da qui i suggerimenti: eseguire quel che viene chiesto senza fretta o troppa lentezza evitando movimenti bruschi; prestare attenzione alle caratteristiche somatiche dei malfattori (altezza, carnagione, colore dei capelli, segni particolari), abbigliamento, se portano anelli o catenine. Ed ancora, se è necessario spostarsi per fare quanto chiesto, avvisare il malvivente, ricordarsi gli oggetti toccati dai rapinatori sui quali potrebbero essere rimaste impronte; appena possibile senza correre rischi, informare immediatamente le Forze dell'Ordine fornendo prime indicazioni per l'intercettazione dei malviventi (direzione di fuga, veicolo utilizzato, numero dei rapinatori) e poi le citate caratteristiche somatiche e di abbigliamento. Infine, non far toccare a nessuno le cose toccate dai malviventi; impedire che persone diverse dalle forze dell'ordine si avvicinino per curiosare. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subite una rapina? Ecco i consigli utili dei carabinieri

NapoliToday è in caricamento