rotate-mobile
Cronaca

Rapina una banca e fugge sul treno: aveva appena scontato 4 anni di reclusione

L'uomo aveva ancora al seguito tutta la refurtiva e gli abiti che indossava al momento della rapina, che gli ha fruttato 6mila euro

E’ durata meno di 24 ore la libertà un cinquantenne pluripregiudicato, originario di Portici, uscito dal carcere di Prato nella serata del 1 aprile dopo aver scontato una pena di quattro anni per una rapina consumata ai danni di una banca di Lunata in provincia di Lucca.

L'uomo è stato arrestato nella serata di ieri, grazie ad una rapida operazione congiunta della Squadra Mobile di Pistoia e della Polizia Ferroviaria di Roma, dopo che aveva rapinato con una pistola  la Banca del Monte di Lucca – Agenzia di via XX Settembre a Pistoia.

Il rapinatore si è impossessato di più di 6.000 euro in contanti che ha prelevato dalle casse in funzione in quel momento. Immediatamente dopo è uscito dalla banca e si è diretto a piedi verso la stazione ferroviaria. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Volante e della Squadra Mobile della Questura di Pistoia che hanno iniziato una capillare ricerca nella zona, ascoltando molte persone che si trovavano nei paraggi e che quindi avrebbero potuto notare il rapinatore in fuga. 

A questo punto è scattata una rapida attività tendente a catturare il fuggitivo che era legittimo presupporre volesse raggiungere i suoi luoghi di origine in provincia di Napoli. Un equipaggio della Squadra Mobile di Pistoia è subito partito in quella direzione e parallelamente sono stati predisposti degli sbarramenti mediante l’interessamento della Polizia Ferroviaria di Firenze, Roma e Napoli per l’attenta sorveglianza in quegli scali e nei convogli che da lì fossero transitati in direzione del capoluogo campano. Il ricercato è caduto nel secondo di questi sbarramenti. Infatti, era riuscito ad eludere quello di Firenze stante la brevità del tempo trascorso ma non quello di Roma dove gli uomini del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio stavano controllando tutti i treni diretti verso sud che erano compatibili con gli orari e proprio su uno di questi, l’Eurostar Firenze – Salerno delle ore 17.12, lo hanno intercettato sull’ultima carrozza poco prima di entrare nella stazione di Roma Termini.

Usando tutte le cautele del caso atte a salvaguardare l’incolumità dei passeggeri lo bloccavano e lo conducevano presso i loro Uffici dove nel frattempo era sopraggiunto anche il personale della Squadra Mobile di Pistoia. L’uomo aveva ancora al seguito tutta la refurtiva e gli abiti che indossava al momento della rapina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina una banca e fugge sul treno: aveva appena scontato 4 anni di reclusione

NapoliToday è in caricamento