rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Ercolano

Ragazzi uccisi a Ercolano: il camionista resta in carcere

Non convalidato il fermo ai danni di Vincenzo Palumbo ma è stata disposta la custodia cautelare in carcere

Il gip di Napoli Carla Sarno ha disposto la custodia cautelare in carcere per Vincenzo Palumbo, il 53enne autotrasportatore che risponde del duplice omicidio di Tullio Pagliaro, 27 anni, e Giuseppe Fusella, 26 anni, uccisi ad Ercolano nella notte tra il 28 e il 29 ottobre. L'udienza di convalida del fermo si è tenuta questa mattina nel carcere napoletano di Poggioreale, dove Palumbo si trova ristretto dalla sera del 29 ottobre, quando nei suoi confronti è stato eseguito un decreto di fermo al termine di un lunghissimo interrogatorio.

Intanto per ricostruire le ultime ore dei giovani, i genitori e altri familiari dei due ragazzi sono stati ascoltati dagli investigatori in caserma a Ercolano. Uno degli aspetti ancora non del tutto chiari nella ricostruzione dei fatti è la ragione per la quale i due giovani si trovassero a quell'ora in via Marsiglia, località San Vito di Ercolano, zona particolarmente isolata alle falde del Vesuvio.

"L'ipotesi più accreditata è che stessero andando a incontrare degli amici che abitano in zona, ma si sono persi", spiega all'Adnkronos l'avvocato Maurizio Capozzo, legale della famiglia di Tullio Pagliaro. Una perdita dell'orientamento che si sarebbe rivelata fatale in quanto Palumbo, secondo la sua versione fornita nel corso del lunghissimo interrogatorio del 29 ottobre, li avrebbe scambiati per ladri esplodendo i colpi di pistola che li hanno uccisi.

Sarà, invece, eseguita mercoledì 3 novembre alle ore 16 l'autopsia sui corpi dei due giovani. L'esame si svolgerà al Secondo policlinico di Napoli, poi le salme, attualmente sottoposte a sequestro, saranno restituite alle rispettive famiglie. I funerali potrebbero tenersi quindi giovedì 4 novembre a Portici, comune alle porte di Napoli nel quale entrambi risiedevano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi uccisi a Ercolano: il camionista resta in carcere

NapoliToday è in caricamento