rotate-mobile
Cronaca

Cardarelli, 18enne si risveglia dal coma dopo un intervento salvavita

Colpita da teratoma ovarico, è stata operata al Cardarelli: ora potrà festeggiare il suo compleanno

Una storia a lieto fine, quella di Ilaria, una 18enne dimessa tre giorni fa dal Cardarelli. La ragazza si è svegliata dal coma dopo un intervento salvavita, e ora potrà festeggiare il suo compleanno, che cade tra pochi giorni.

Era stata ricoverata lo scorso 20 agosto, nel reparto di Neurologia diretto da Ciro Florio. Dagli esami svolti è apparso chiaro ai medici fosse affetta da teratoma ovarico. "Un tumore benigno - spiega Claudio Santangelo, chirurgo che ha poi eseguito l'intervento, nella nota dell'ospedale - a struttura complessa caratterizzato dalla presenza di più tessuti nei quali può essere ravvisata una differenziazione organoide più o meno evoluta. Ad esempio abbozzi di ossa, ghiandole surrenali, denti o strutture nervose e così via".

Il sistema immunitario di Ilaria stava combattendo il tumore, ma anche cellule sane del tessuto cerebrale.

A quel punto i medici decidono di intervenire in laparoscopia. La ragazza si sveglia dal coma e migliora. "Dopo averla vista in coma pensavo non ci fosse più speranza - spiega la mamma, Rosaria - invece i medici l'hanno fatta nascere una seconda volta. La professionalità e l'amore che ho trovato al Cardarelli è qualcosa di indescrivibile, qualcosa di cui tutti noi campani dovremmo essere fieri. Era una paziente qualunque, l'hanno trattata come una regina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardarelli, 18enne si risveglia dal coma dopo un intervento salvavita

NapoliToday è in caricamento