rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta porta a porta: da settembre coinvolti 325mila cittadini

Redatto il piano per l'ampliamento della raccolta che interesserà i quartieri Vomero, Posillipo, Barra, Ponticelli e Scampia. A questi quartieri si è deciso di aggiungere una parte dei Quartieri Spagnoli, zona San Ferdinando

È stato approvato enerdì nel Cda dell'Asia il crono-programma relativo all'estensione della raccolta differenziata porta a porta che da settembre coinvolgerà 325mila cittadini come previsto dalla prima delibera (numero 739 del 16 giugno 2011).

Asia ha dunque redatto il piano per l'ampliamento della raccolta porta a porta che interesserà i quartieri: Vomero, Posillipo, Barra, Ponticelli e Scampia. A questi quartieri si è deciso di aggiungere una parte dei Quartieri Spagnoli (zona San Ferdinando).

I cittadini potranno utilizzare i mastelli per la raccolta della frazione umida, in sacchi separati verranno raccolti: la carta, il multimateriale ed il secco residuo, mentre il solo vetro si continuerà a conferire nelle campane stradali. Niente più cassonetti, quindi, ma un calendario ben preciso con cui i cittadini verranno invitati, secondo orari e date definite, a porre fuori l'ingresso della loro abitazione i sacchetti o i mastelli.

Gli abitanti dei Quartieri Spagnoli coinvolti in questa sperimentazione saranno 7.390. Nello stesso Cda si è dato il via libera al piano dell'estensione della raccolta porta a porta approvando il bando di gara (per complessivi 8 milioni e 182mila euro) di euro investiti per l'acquisto delle attrezzature e dei mezzi necessari, cioè 70 automezzi e 33mila bidoncini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta porta a porta: da settembre coinvolti 325mila cittadini

NapoliToday è in caricamento