menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Tommaso Sodano

Tommaso Sodano

Differenziata a Posillipo, Sodano: "Napoli seconda solo a Torino"

Il vicesindaco sulle dichiarazioni del commissario europeo per l'Ambiente Potocnik: "La sua relazione è datata, non ha nulla a che vedere con l'amministrazione che è in carica dal 13 giugno"

"Con la partenza del servizio nel quartiere di Posillipo, Napoli sarà la seconda città in Italia per cittadini coinvolti dalla raccolta differenziata porta a porta che comprende anche la frazione umida, oltre 200mila abitanti, seconda solo a Torino con 400mila abitanti". Queste le parole del vicesindaco di Napoli con delega all'Ambiente Tommaso Sodano. "Dove si fa la differenziata, si raggiunge il 70%. Per estenderla all'intera città servono i soldi, e forse è il momento di alzare la voce se si considera che per Catania e Palermo i finanziamenti sono arrivati".

In merito alle dichiarazioni di ieri del commissario europeo per l'Ambiente Potocnik, Sodano ha spiegato: "La sua relazione è datata, e non ha nulla a che vedere con l'Amministrazione che è in carica dal 13 giugno. Il problema non è risolto, ma se tornano le immagini dei rifiuti e si collegano a quanto detto dal commissario Ue allora si fa una mistificazione".  Qual è dunque la soluzione? Sicurament enon l'incenetritore. "Si dice di imitare le altre regioni, ma intanto la Campania è al terzo posto in Italia per incenerimento dei rifiuti con il solo inceneritore di Acerra, dietro Lombardia ed Emilia Romagna. Dire che c'è bisogno di un altro impianto è una balla colossale".

E sulla questione con l'Olanda: "Saranno stilati entro venerdì gli accordi che definiranno la partenza delle navi con i rifiuti di Napoli verso l'Olanda e l'inizio dei trasferimenti potrebbe avvenire entro Natale. Venerdi avremo il dettaglio e i contratti firmati".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Salute

Al Policlinico Federico II visite ed esami gratuiti per le donne

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento