rotate-mobile
Cronaca

Cinque milioni per la raccolta differenziata: Clini firma il decreto

Il Governo stanzia i fondi per estendere la porta a porta in città. Interessati principalmente i Decumani e i Quartieri Spagnoli. De Magistris: "Si concretizzano i numerosi incontri avuti"

Stanziati 5 milioni di euro destinati all'estensione della raccolta differenziata porta a porta in città: il ministro dell'Ambiente Corrado Clini ha firmato il decreto e la notizia è diventata ufficiale.
"Si tratta di fondi – si legge in una nota congiunta del ministro dell'Ambiente Clini e del sindaco Luigi de Magistris - che rientrano nell'accordo stilato fra Governo, Regione, Comune e Conai indirizzato all'estensione del porta a porta nel centro storico di Napoli. Grazie al complessivo ammontare dei finanziamenti si riuscirà quindi a portare la raccolta pap nel cuore della città, cioè nella zona dei Decumani, con una sperimentazione che coinvolgerà anche i Quartieri Spagnoli".
"Si concretizzano così - evidenziano Clini e de Magistris - i numerosi incontri avuti tra governo e Comune, quindi anche l'impegno congiunto per la definitiva risoluzione del problema dei rifiuti che deve passare obbligatoriamente per un deciso incremento della raccolta differenziata". (ANSA)

Un passo avanti, quindi, verso l’ultimo obiettivo dichiarato dal primo cittadino: estendere la porta a porta a mezzo milione di napoletani entro la fine dell’anno. Come riferisce AnnaMaria Asprone de Il Mattino, Ll raccolta differenziata domiciliare si estenderà subito alla zona dei Decumani e una sperimentazione partirà anche ai Quartieri Spagnoli, intanto il 21 agosto scorso è stato pubblicato anche il bando per l’estensione della PaP nella zona di Pianura e San Pietro a Patierno, un’estensione che dovrebbe riguardare circa 100mila abitanti, per un appalto di circa un milione di euro. Il bando, si legge ancora su Il Mattino, è stato pubblicato con la procedura del centro unico d’acquisto e per via telematica, in modo da garantire la massima efficienza e la massima trasparenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque milioni per la raccolta differenziata: Clini firma il decreto

NapoliToday è in caricamento