rotate-mobile
Cronaca

Quattro Giornate di Napoli: le celebrazioni per il 70esimo anniversario

Tra le iniziative, una lettura di testimonianze e documenti a cura degli studenti della Federico II, proiezione di scene del film "'O sole mio" e il restauro della tomba della medaglia d'oro Enrico Forzati

Settantesimo anniversario per le "Quattro giornate di Napoli''.

Il programma delle celebrazioni è stato presentato al Comune di Napoli dall'assessore alla cultura Nino Daniele e dal prof. Guido D'Agostino, presidente dell'Istituto campano per la storia della Resistenza.

Molte le iniziative in programma in città, tra esse: ''l'Università ricorda'', una lettura di ''testimonianze e documenti del tempo'' a cura degli studenti dell' Università Federico II, il 26 settembre alle ore 10. Il museo ed archivio storico del Teatro San Carlo proietterà il 28 settembre a Palazzo Reale scene del film '''O sole mio'', ambientato nella Napoli delle ''Quattro Giornate'', nell'ambito del convegno su ''Tito Gobbi e Napoli'', a 100 anni dalla nascita del baritono ed attore.

Il Comune di Napoli, su iniziativa del sindaco Luigi de Magistris, sta realizzando al Cimitero monumentale di Poggioreale, il restauro della tomba della medaglia d'oro Enrico Forzati, che nel settembre 1943 si offrì al posto di altri condannati e fu fucilato dalle truppe tedesche.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro Giornate di Napoli: le celebrazioni per il 70esimo anniversario

NapoliToday è in caricamento